Due vigili del fuoco morti per salvare una famiglia da un rogo

Nova Siri - La tragedia nel Materano per un incendio. Maxi rogo a Roma. In Abruzzo muore carbonizzato in auto per un rogo di sterpaglie. Un bollettino di guerra e morti per roghi estivi.Caldo rovente...

A cura di Redazione
17 luglio 2024 21:05
Due vigili del fuoco morti per salvare una famiglia da un rogo -
Condividi

Nova Siri - La tragedia nel Materano per un incendio. Maxi rogo a Roma. In Abruzzo muore carbonizzato in auto per un rogo di sterpaglie. Un bollettino di guerra e morti per roghi estivi.

Caldo rovente e incendi assediano l'Italia e oggi si contano due vittime.

Nel pomeriggio, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera, due vigili del fuoco hanno perso la vita per salvareuna famiglia intrappolata fra le fiamme: Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, entrambi 45 enni.

“L’Ugl esprime il cordoglio ai familiari dei vigili del fuoco che hanno perso la vita per servire il nostro Paese. Eroi nazionali che meritano attenzione e rispetto. Chiediamo, quindi, al Governo di porre in essere un piano straordinario che consenta di affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro nel modo più tempestivo possibile”.

Così il Segretario Generale dell’Ugl, Paolo Capone congiuntamente al Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano in seguito a quanto di tragico avvenuto nel pomeriggio di oggi 17 luglio, dove due vigili del fuoco hanno perso la vita durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera.

“Il costante incremento delle ‘morti bianche’ deve indurre tutti, istituzioni e parti sociali, a considerare la salute e la sicurezza sul lavoro una priorità, anche perché – hanno concluso Capone e Giordano – investire in tale ambito rappresenta un’esigenza sociale e, al contempo, consente di incrementare la competitività del nostro sistema-Paese”

Segui Il Gazzettino di Gela