Efficienza energetica e fonti rinnovabili: Mussomeli ottiene 1 milione di euro
Mussomeli – Il Comune di Mussomeli si conferma tra le realtà più virtuose sul fronte dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale. Sono stati infatti finanziati cinque progetti, pe...
Mussomeli – Il Comune di Mussomeli si conferma tra le realtà più virtuose sul fronte dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale. Sono stati infatti finanziati cinque progetti, per un importo complessivo di circa 1 milione di euro, nell’ambito del POC Energia e Sviluppo dei Territori 2014-2020 e a valere sull’Avviso Pubblico CSE 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica.
Il finanziamento – che copre il 100% dei costi ammissibili – è finalizzato a sostenere interventi concreti per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, anche attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. Nello specifico, i progetti approvati prevedono la realizzazione di:impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonte solare;impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria; pompe di calore ad alta efficienza per climatizzazione e riscaldamento;sistemi di relamping per la sostituzione dei corpi illuminanti con soluzioni LED a basso consumo;infissi ad alta efficienza energetica;soluzioni ibride per la gestione integrata delle fonti energetiche.
I beneficiari di questi interventi saranno cinque edifici pubblici strategici del territorio comunale:il Cimitero Comunale;l’Asilo Nido;la Palestra della Scuola di Via Madonna di Fatima;la Palestra di Via Concetto Marchese;la Scuola Materna di Via Leonardo da Vinci.Questi interventi porteranno benefici immediati in termini di risparmio energetico, miglioramento del comfort ambientale e riduzione delle emissioni, contribuendo alla strategia complessiva di sostenibilità del Comune.«Ancora una volta – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Catania – Mussomeli dimostra grande capacità progettuale e visione strategica.
L’Amministrazione continua a investire sul futuro del territorio, migliorando l’efficienza del patrimonio pubblico e cogliendo tutte le opportunità di finanziamento disponibili».Un plauso particolare va all’Ufficio Tecnico comunale, guidato dall’Ing. Carmelo Alba, per l’intenso lavoro svolto nella redazione e nella presentazione dei progetti, che hanno superato con successo la selezione nazionale.
19.4°