Seguici su:

Politica

Energie rinnovabili. Grazie a norma della deputata M5S Marano, 5 mila euro per chi installa impianti fotovoltaici

Pubblicato

il

Palermo – E’ stato pubblicato oggi il decreto attuativo della norma della deputata regionale Jose Marano, approvata in legge di stabilità 2023, che disciplina l’erogazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

“Un aiuto concreto per le famiglie siciliane in direzione della transizione energetica, della sostenibilità ambientale e del contrasto al caro energia. Dopo l’introduzione già da 3 anni degli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, oggi la regione siciliana fa un altro passo in avanti verso le energie rinnovabili grazie ad un’altra mia norma”.

A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Jose Marano, vice presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità dell’Ars, a seguito dell’adozione da parte della Regione Siciliana della norma approvata nella scorsa finanziaria targata M5S, voluta dalla deputata M5S che che disciplina l’erogazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici. In queste ore è stato pubblicato il decreto attuativo. 

“Un lavoro – spiega Marano – condotto con determinazione e sinergia con l’Assessore Di Mauro, il dipartimento, il dirigente, che ringrazio per la fattiva collaborazione per la concretizzazione di una norma di cui sono stata prima firmataria nella legge di stabilità 2023 e che oggi vede realizzare un sostanziale aiuto ai cittadini siciliani”.

“Il contributo di 5.000 euro per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia prodotta dagli stessi, unito agli incentivi nazionali, consentirà ai cittadini siciliani di essere indipendenti dal punto di vista energetico e contribuirà alla sostenibilità ambientale del nostro territorio”, conclude la deputata del M5S.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Commissione sanità all’Ars rinvia parere alla prossima seduta

Pubblicato

il

L’on Totò Scuvera ha scelto di essere presente ai lavori della commissione sanità all’Ars piuttosto che in città con l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato esponente del suo partito taglio del nastro del museo all’aperto di via di Bartolo.

La commissione ha proseguito i lavori della scorsa settimana sul piano sanitario regionale senza arrivare ad una decisione. Ci sarebbe una terza bozza del piano approntata dall’assessore Faraoni. Ci sarà una nuova seduta la prossima settimana.

“Gela perde 4 posti letto – dice Scuvera- ma il problema non è il taglio di qualche posto ma il poter attivare quelli che ci sono e rendere la sanità di qualità.Questa è la vera sfida”.

Il parere della commissione è obbligatorio ma non vincolante ma il governo Schifani punta ad un parere favorevole per rendere più agevole l’approvazione del piano all’Ars.

Continua a leggere

Flash news

Museo di via Di Bartolo, per FdI è “un nuovo modo di pensare e gestire i beni archeologici”

Pubblicato

il

Il direttivo locale di Fratelli d’Italia, guidato dal coordinatore Pierpaolo Grisanti, era presente questa mattina alla cerimonia di inaugurazione del sito museale della necropoli di via Di Bartolo. Un passo in avanti sul tema della fruizione dei beni culturali del territorio, come sottolinea lo stesso direttivo in una nota.

“Esprimiamo grande soddisfazione per il completamento del sito di via Di Bartolo – dicono i membri del direttivo locale di FdI -. Un’opera importante che permette di far riaffiorare la nostra storia rendendola pienamente fruibile. In ogni angolo della città emergono importanti siti e iniziative come questa valorizzano l’enorme patrimonio archeologico e culturale sommerso”.

Gli esponenti del partito sottolineano il lavoro di squadra che ha permesso la realizzazione del museo: “Ringraziamo Open Fiber che tra mille problemi ha ideato, finanziato e voluto fortemente questa importante opera; un doveroso ringraziamento va anche all’Assessorato regionale e alla soprintendenza per i beni culturali di Caltanissetta per la disponibilità e l’impegno profuso al completamento dei lavori. Ci auguriamo che questa iniziativa possa costituire esempio per un nuovo modo di pensare e gestire i beni archeologici che rappresentano la nostra identità e possono essere volano per il turismo”.

Continua a leggere

Flash news

Mozione in aula sul riconoscimento dello Stato di Palestina come indipendente

Pubblicato

il

Il Consiglio comunale di Milano così come altri in Italia hanno votato mozioni per il riconoscimento dello Stato di Palestina come indipendente, anche il consiglio do di Gela si appresta a trattare questo argomento con una mozione depositata dalla consigliera Grazia Cosentino.

Il testo molto articolato si conclude con il mandato al Sindaco di inviare la mozione al Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la precisa richiesta di adoperarsi anche per il definitivo cessate il fuoco a Gaza, in Cisgiordania e in Israele, per lo sblocco degli aiuti umanitari alla popolazione civile di Gaza e perché si raggiunga al più presto un accordo di pace che preveda il rilascio immediato di tutti gli ostaggi israeliani e palestinesi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità