Seguici su:

Attualità

Eventi legati ad Agrigento 2025:le forti perplessità del maestro Giovanni Iudice

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale si affida ad un Comitato tecnico scientifico per predisporre un programma utile a collegare Gela agli eventi di Agrigento, capitale della Cultura 2025.

Dopo le prime notizie sul Comitato tecnico scientifico, la sua composizione e le prime consegne date dall’amministrazione, interviene il maestro Giovanni Iudice mostrando tutte le sue perplessità su come si vuole procedere.

Queste le riflessioni del maestro Iudice che teme risultati sterili:

“Un grave errore del Sindaco e della sua amministrazione, dal mio punto di vista, considerare le associazioni o non so chi, parte di un programma culturale della nostra area. Mi spiego. Le associazioni del nostro territorio, rappresentano promozioni secondo un modello di attività che poco ha a che vedere con la Cultura alta, se non una regia di esperti professionisti del settore, che soprintendano scelte oculate sulla qualità degli eventi da attirare l’attenzione del circondario (per es.: ragusano e agrigentino) con ricadute occupazionali…Temo, ancora una volta, della solita retorica di coinvolgimento empatico su opinionisti di folklore, per quella realtà associativa, che poco ha a che fare con la ripresa economica e culturale di un “arido “territorio che tanto merita, se non a mirare ai soliti numerici consensi dell’accontentare dissapori popolari e influenti opinionisti pseudoculturali, con la scaltra finalità di mera propaganda campanilistica e popolare. Cosa ne rimane dunque? Un risultato sterile che continua a perpetrare il fallimento politico contro una chiara vocazione di una comunità,  come valso, per esempio, per la grande partecipazione della città alla mostra sulla Trireme Greca di qualche anno fa, indice questo, dell’ardore di una domanda che la città spera da un po’ di tempo. Perché questo spiacevole destino della nostra città , è sempre nelle mani delle solite dinamiche politico-burocratiche, clonando le passate amministrazioni come modelli vincenti?”

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità