Rubriche

‘Faciti rota’: a ruota per ripercorrere le note popolari

Pubblicato

il

La varietà del mondo si connota con la specificità che crea le differenze fra i popoli. Ogni popolo, ogni gruppo sociale, ogni etnia si sviluppa con caratteristiche peculiari. E’ così che nascono e si sviluppano le lingue, gli usi, i costumi tipici  la musica. Nasce così la musica popolare che, oggi diventa d’elìte rispetto al concetto naturale ed al contesto pop.

La musica tradizionale, o popolare o folcloristica, è un genere musicale che include le musiche appartenenti alla tradizione popolare e folcloristica. in questa definizione rientra anche la musica etnica. È stata definita in vari modi: come “musica trasmessa oralmente” e suonata abitualmente da tempo immemorabile, come “musica delle classi più povere” o ancora come musica creata da autori sconosciuti. Questo genere si diffuse dal rinascimento con compositori come Palestrina.  La trasmissione orale  nasce prima del XX secolo, contadini e operai erano generalmente analfabeti e l’acquisizione delle canzoni era affidata alla loro memoria, senza la mediazione di libri, registrazioni o altri mezzi di trasmissione.

 Ogni regione ha la sua connotazione particolare, come succede per i dialetti.  Nell’ambito della musica popolare in Sicilia opera il gruppo di origine ragusana  “Faciti Rota” che ha partecipato al MedFest di Buccheri, come anche due gruppi gelesi. Canti antichi e più recenti, ricerche storiche su musiche e versi e balli trascinatori lo caratterizzano e hanno coinvolto intere schiere di giovani. Perché la musica non ha anno di scadenza: ha solo il potere di affascinare e far immergere anche i meno sensibili.

https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2022/08/VID-20220828-WA0009-1.mp4

Il nome del gruppo “ Faciti rota” è un invito a disporsi in cerchio, donne e uomini, e a iniziare le danze. Questa frase ha dato il nome alla nostra compagnia che organizza e accompagna le feste da ballo, alternando brani cantati della musica di tradizione orale della Sicilia, con brani tipici strumentali di accompagnamento del ballo, con il culmine nella contraddanza siciliana, che verrà eseguita durante il concerto, formando un cerchio di circa 20 persone in coppia, del pubblico. Gli strumenti utilizzati creano forti emozioni perchè suggestivi e caratterizzano le musiche di tradizione del Sud Italia e dell’area mediterranea: la fisarmonica, la chitarra battente, il marranzano e i tamburi a cornice. Le musiche e i canti sono scanditi dai ritmi eseguiti sui tamburi a cornice, tipici della tradizione dei balli siciliani e delle tarantelle. La compagnia siciliana “Faciti Rota” è un gruppo musicale che ripropone brani tradizionali siciliani e del sud Italia rielaborati, insieme a brani originali, eseguiti dal vivo con strumenti acustici, con le movenze di danzatrici. Musicisti e cantanti maturi, in grado di profondere nella musica la loro esperienza e la cultura che nasce dalla ricerca.

https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2022/08/VID-20220828-WA0010-1.mp4

Questa la composizione: Salvatore Dipasquale Voce; Marranzano, Tiziana Bellassai; Voce, Saro Tribastone; Chitarra Battente, Chitarra Acustica Gianfranco Rafalà; Fiati: Peppe Di Mauro, Tamburo a cornice; Voce, Francesco D’Amico; Basso elettrico, Nerina Cavallaro; Danzatrice Luana Piazza; Salvo Puma, fonico.

 I ‘Faciti Rota’ hanno un lungo  carnet di esibizioni, dal 2011 a oggi, in diverse rassegne e spettacoli, riscuotendo notevole successo e coinvolgendo i presenti in balli e danze frenetiche: 2022: Medfest a Buccheri; Sagra della Focaccia in Contrada Barco, Modica; Cicerchiafest a Licodia Eubea. 2021: Cunti e canti di nuvena nella Sicilia antica a Melilli, Sciacca, Sortino, Priolo Gargallo, Ragusa Ibla, Lentini; Ragusa, Sicily Folk Fest a Roccafiorita (ME), Militello Val di Catania (CT). 2020: Canicattini. 2019: Palazzolo Acreide, Capo d’Orlando, Siracusa, Pozzallo, Modica, Marina di Modica, Canicattini Bagni; Antica Fiera di San Francesco, Savoca. 2018: Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo; Iblafolk a Ragusa; Street Food Fest a Catania; Ferla, Floridia, Palazzolo Acreide, Punta Secca, Modica, Siracusa, Carpineto Romano, Genazzano, Comiso, Acate. 2017: Sagra del Torrone a Caltanissetta; Chiaramonte Gulfi, Ragusa, Priverno (LT), Pietraperzia (EN), Santa Croce Camerina. 2016: Pachino, Lido di Noto, Modica, Vittoria, Ragusa, Piedimonte Etneo. 2015: Pozzallo, Ragusa. 2014: Contrada Donnagona, Frigintini, Pozzallo. 2013: Ragusa Ibla, Comiso, Monterosso Almo, Palazzolo Acreide, Sampieri, Marina di Ragusa, Portopalo, Rosolini. 2012: Tanzlust a Freistadt (Austria); Marranzano World Fest a Catania, Agrifiera a Testa dell’Acqua, Noto; Chiaramonte, Ispica, Scicli, Ragusa, Crotone, Le Castella, Torre Canicarao, Tarantafest a Milo, Favignana, Linguaglossa, Marianopoli, Palazzolo Acreide, Catania, Floridia, Scicli. 2011: Taranta Sicily Fest a Scicli, Notte del Sorriso a Capo D’Orlando, Rassegna di Musica Etnica a Noto, Catania, Giarre, Valverde, Ragusa, Sampieri, Scicli, Vittoria, Acate, Santa Croce Camerina, Modica.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version