"Una maledizione sulla Tangenziale di Gela"
La Feneal Uil rappresentata da Francesco Mudaro e Nunzio Mangione, la Filca Cisl con Francesco Sodano) e la Fillea Cgil con Francesco Cosca intervengono sul tema della Tangenziale di Gela"Questa land...


La Feneal Uil rappresentata da Francesco Mudaro e Nunzio Mangione, la Filca Cisl con Francesco Sodano) e la Fillea Cgil con Francesco Cosca
intervengono sul tema della Tangenziale di Gela
"Questa landa di trincea sembra maledetta e disgraziata. Il paventato ritardo per il rilascio del parere riguardo alla nuova Tangenziale di Gela, rischia di far saltare il banco: costo dellintervento, oltre trecento milioni di euro. Una beffa per una terra dimenticata che negli anni ha visto le sue famiglie emigrare in cerca di fortuna. Bisogna frenare lemorragia. Chiediamo alla politica ai vari livelli (dallamministrazione comunale alla deputazione regionale e nazionale) di alzare la voce affinché si accelerino i tempi per la gara propedeutica alla realizzazione dell’opera. Come rappresentanti del settore delle Costruzioni lanciamo il nostro monito perché il territorio non può essere preso a schiaffi. Siamo disponibili, senza pregiudizio di sorta, ad attivare una nuova alleanza sociale perché il territorio esca fuori da questo stato di coma (il Porto Rifugio è un miraggio, la Gela-Siracusa leterna attesa come la Gela-Castelvetrano). Non abbiamo nulla da invidiare al resto del Paese dove si viaggia speditamente e la burocrazia sembra un optional, dove la Politica fa sentire la propria presenza. La FLC della provincia di Caltanissetta, c'è. E ci sarà per tutti coloro che vogliono far voltare pagina al territorio che dispone di una dotazione infrastrutturale carente e per certi versi anche imbarazzante rispetto al resto del Paese. Sappiamo dellimportanza di uninfrastruttura. Per determinare un contesto competitivo per il nostro territorio è imprescindibile creare un efficiente e moderno sistema di infrastrutture e di trasporti come condizione essenziale per la capacità competitiva di tutto il sistema. È quindi evidente come un sistema infrastrutturale dinamico impatti in maniera sostanziale sulleconomia, rendendo più efficace la mobilità di persone e merci. Inoltre, un sistema infrastrutturale razionale e funzionale permette di ridurre limpatto ambientale del trasporto e renderlo più sostenibile, oltre che migliorare in termini assoluti il tema legato alla sicurezza stradale. La realizzazione di uninfrastruttura e più in generale il comparto delle costruzioni e il suo indotto rappresentano da sempre unoccasione irrinunciabile per creare occupazione vera. Senza dimenticare che linterazione fra turismo e infrastrutture è fondamentale per la valorizzazione e la riqualificazione di intere aree del nostro territorio che, ricco di tradizioni, cultura, risorse naturali, rischia di rimanere ai margini dello sviluppo economico".