sport

Figc, a Mazzarino il primo torneo provinciale della Grassroots Challenge

Pubblicato

il

Si è svolto a Mazzarino il primo concentramento del torneo Grassroots Challenge (categoria Pulcini), al quale hanno preso parte le società Accademia Mazzarinese, Riesi 2002 e Real Gela. Un progetto che è parte integrante del programma di sviluppo territoriale, basato sui presupposti tecnico-organizzativi, considerati nei centri federali territoriali ed applicati per le categorie di base comprendenti i piccoli atleti e le piccole atlete da 5 a 12 anni.

“La finalità del progetto – spiega Angelo Gaccione, tecnico collaboratore per l’attività di base (ambito di Gela) – è quella di moltiplicare le opportunità di gioco e le esperienze pratiche da far vivere ai bambini e alle bambine, nonché di incrementare le occasioni di formazione dei tecnici attraverso il coinvolgimento pratico nell’attività svolta in campo. Le proposte di gioco del torneo sono incentrate su un approccio ludico e su una elevata densità di esperienze motorie e tecniche, che i bambini sono chiamati a svolgere in attività situazionali così da essere stimolati ad operare scelte e confronti, sulla base non di schemi predeterminati ma di principi di gioco, da applicare durante un elevato tempo di impegno motorio”.

In quest’ottica, l’errore è vissuto non come momento di crisi, ma come opportunità di crescita. Ecco, allora, che il risultato passa in secondo piano e l’attenzione è focalizzata sul divertimento e sulla prestazione. L’iniziativa è stata promossa dalla delegazione provinciale di Caltanissetta della Figc presieduta da Giorgio Vitale e dal coordinamento regionale diretto da Stefano Valenti.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version