Seguici su:

Attualità

Firmato accordo attuativo per il porto rifugio

Pubblicato

il


Entra nel vivo il progetto di riqualificazione del porto rifugio di Gela. Stamattina, infatti, a Palazzo dìOrléans, sede della Presidenza della Regione siciliana a Palermo, è stato firmato uno degli accordi attuativi del “Protocollo d’intesa per l’area di Gela” in base al quale l’Eni fornirà un contributo economico di 5.383.000 euro per il ripristino funzionale dell’infrastruttura.

A sottoscrivere il documento, approvato dalla giunta regionale lo scorso agosto, sono stati l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, il dirigente generale della Protezione Civile, Salvatore Cocina, il sindaco di Gela, Lucio Greco, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare, Pasqualino Monti. In rappresentanza dell’Eni ha apposto la firma Manfredi Giusto, per Eni Idrocarburi, Alina Pomar e per la Raffineria di Gela, Walter Rizzi.
«Oggi abbiamo raggiunto un obiettivo importante che mi riempie di soddisfazione. Con la firma dell’accordo attuativo entriamo, infatti, nella fase operativa del protocollo. – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò –.Facciamo un concreto passo avanti verso i lavori che restituiranno alla città un’infrastruttura essenziale per il rilancio economico del territorio e dell’intera provincia nissena. Ringrazio il Presidente della Regione, Renato Schifani, – continua Aricò- per la sensibilità mostrata e per l’impegno profuso affinché si arrivasse a questa giornata. Sono certo che proseguiremo fianco al fianco verso la definizione di altri accordi attuativi per restituire a Gela un futuro fatto di sviluppo e di tutela del territorio».

Grande soddisfazione è stata espressa dal coordinamento cittadino e dal gruppo consiliare di FdI che ringraziano l’assessore Aricò, l’on.Giuseppe Catania e il governo regionale per l’impegno profuso.
I lavori, che saranno gestiti dall’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale, riguardano principalmente le attività di dragaggio del porto per dare una soluzione definitiva ai ricorrenti problemi di insabbiamento.

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità