Focus su qualità e legalità del pesce
L’attività rotariana continua con i suoi focus tematici, e domani alle 20 presso la sede sociale del Rotary club Gela a Palazzo Mattina si terrà il focus sul tema "Qualità e legalità del pesce - dal...


L’attività rotariana continua con i suoi focus tematici, e domani alle 20 presso la sede sociale del Rotary club Gela a Palazzo Mattina si terrà il focus sul tema "Qualità e legalità del pesce - dal mare alla terra".
I focus di servizio che il Rotary club Gela offre alla cittadinanza come servizio informativo, vedranno la presenza di relatori d’eccezione tra i quali il Capitano di Fregata Lorenzo Masci, Comandante della Capitaneria di Porto di Gela; il Tenente di Vascello Andrea Cicala, Capo servizio operativo della Capitaneria di Porto di Gela ed il Medico Veterinario Nuccio La Boria, già socio rotariano.
I relatori offriranno agli intervenuti le informazioni necessarie finalizzate a ridurre al consumatore finale il rischio di acquistare e consumare prodotti ittici non sicuri e non aderenti alle aspettative sanitarie e commerciali previste.
I relatori permetteranno di portare a conoscenza le modalità di garanzia poste in essere dalla Capitaneria di Porto di Gela, con la quale si assicura la sostenibilità della pesca e del pescato nel nostro mare e la successiva commercializzazione.
Il dott. La Boria quale Medico Veterinario analizzerà i fattori che influiscono sulla successiva conservazione e i rispettivi caratteri organolettici che permettono di valutare e classificare la freschezza dei prodotti ittici, il tutto mediante l’ausilio di immagini e diapositive idonee a fornire le informazioni di base per un corretto e consapevole acquisto.