Seguici su:

Attualità

Fondi su aree di crisi:10 istanze presentate e 2 rigettate per un totale di 29,5 mln

Pubblicato

il

Il 30 maggio scorso è stato pubblicato il secondo avviso per l’accesso alle agevolazioni ex lege 181/1989 per il rilancio dell’area di crisi industriale di Gela.

Al suo interno c’è una importante novità: la “procedura a sportello” che prevede la possibilità di presentare le domande di accesso al finanziamento senza una scadenza temporale, bensì fino all’esaurimento dei fondi”.


A renderlo noto è il senatore del M5S Pietro Lorefice che fa il punto sulle novità dell’avviso, rispetto al precedente pubblicato nel 2019.


“La dotazione finanziaria residua dopo il primo avviso è di 21,9 milioni di euro – spiega il senatore grillino – e ad oggi Invitalia, il soggetto gestore, ha ricevuto solo 10 domande, di cui 8 in fase di istruttoria. Le altre due invece sono state rigettate, per una richiesta complessiva di 29,5 milioni di euro di agevolazioni e un incremento di addetti previsti di 48,5 unità di personale”.


Sono 23 i comuni che rientrano nell’area di crisi di Gela, 13 nel Libero Consorzio di Caltanissetta: Gela, Caltanissetta, Niscemi, Butera, Mazzarino, Riesi, Delia, Marianopoli, Montedoro, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Sommatino e 4 nella Città Metropolitana di Catania: Caltagirone, San Cono, Mirabella Imbaccari e San Michele di Ganzaria
4 nel Libero Consorzio di Enna: Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca, Pietraperzia
2 nel Libero Consorzio di Ragusa: Vittoria e Acate.


“Gli ambiti di attività delle aziende coinvolte – continua Lorefice – sono vari e diversificati e riguardano: il riciclo e il riuso; il risanamento e la gestione dei rifiuti; il packaging; l’agroalimentare; l’attività ricettiva; l’installazione di sistemi di condizionamento e i servizi di cura degli animali da compagnia”.


“È un’occasione importante per le aziende dei nostri territori – conclude il Senatore – e per il rilancio delle nostre aree industriali in un periodo di forte crisi del mercato”.

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Attualità

È morto Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore

Pubblicato

il

È venuto a mancare ieri a Milano, all’età di 85 anni, l’attore e poeta Alessandro Quasimodo figlio del grande Salvatore premio Nobel per la letteratura nel 1959. Si è spento al termine di una malattia. Aveva un legame strettissimo con la Sicilia, proprio come il padre che visse anche a Gela.

Alessandro Quasimodo, infatti, anche in nome della storia della sua famiglia fu molto spesso ospite di iniziative culturali organizzate in città, presenziando sempre volentieri e raccontando tanti aneddoti legati al padre. Domani a Milano i funerali.

Continua a leggere

Attualità

Prosegue la pulizia delle aree verdi nelle aree archeologiche

Pubblicato

il

Prosegue la pulizia delle aree verdi della zone archeologiche cittadine. Grazie ad una convenzione che l’Amministrazione comunale ha attuato con la direzione del Parco Archeologico, sono riprese le attività di pulizia delle zone di maggiore attrazione turistica.

Particolare attenzione è stata rivolta all’Acropoli, ai Bagni Greci ed alle Mura Timoleontee. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibili i siti archeologici con un massiccio intervento di decoro urbano. “Non potevamo sottrarci – hanno detto gli assessori all’Ambiente Peppe Fava e al turismo Romina Morselli  – perché consci delle difficoltà del Parco Archeologico che non dispone di risorse sia umane che economiche adeguate.

Il Comune, benché in dissesto finanziario, sta facendo tutti gli sforzi possibili per mantenere il decoro dei nostri siti e grazie agli operatori Ghelas stiamo intervenendo in maniera imporante”.“Faccio appello ed auspico – conclude l’assessore Morselli – che la deputazione regionale di centrodestra si faccia promotore di interventi presso l’assessorato regionale ai Beni Culturali,  affinché il Parco possa disporre di maggiori risorse”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità