L'esercito nella città che continua a franare

Il ministro Musumeci: "stop alle rate dei mutui"

A cura di Redazione Redazione
29 gennaio 2026 11:43
L'esercito nella città che continua a franare -
Condividi

Notte di pioggia con il terreno che continua a frenare mentre in città arriva l'esercito.Il ministro della Protezione civile Nello Musumeci annuncia: stop alle rate dei mutui e ad ogni obbligazione per le popolazioni colpite.

"Alcune misure credo che siano già alla firma del Dipartimento di Protezione Civile, quindi parliamo di ore, altre hanno bisogno di un provvedimento di legge ed è uno dei temi che affronteremo oggi pomeriggio al Consiglio dei ministri", ha detto Musumeci.

Ma il Ministro intervenendo a Roma alla prima edizione di “Forum Difesa”. parla anche del passato e di un'indagine da avviate.

"L’ultimo allarme a Niscemi è stato del ‘97, come tutti sanno, almeno coloro che si sono appassionati a questo tema. E nel ‘97 l’allarme fu particolarmente significativo. Si disse che avrebbero dovuto pianificare alcuni interventi. Non si fece nulla. Io naturalmente non c’ero, mi occupavo di altre cose, ero allora un giovane presidente della mia provincia, quella di Catania, ma tutti leggemmo dai giornali, apprendemmo dalla tv un fenomeno che appariva già allora grave. Cos’è accaduto dal ‘97 in poi? Difficile da dire. Io ho istituito una commissione, una commissione presso il mio dicastero della ricostruzione, perché noi non ci occupiamo solo di protezione civile ma anche di prevenzione strutturale e ricostruzione. Si chiama Casa Italia il dipartimento, proprio per capire perché le autorità locali hanno ritenuto di sottovalutare questo fenomeno”.

Segui Il Gazzettino di Gela