Cucina

Gateau di patate

Pubblicato

il

Oggi ci soffermiamo su un grande classico: il gateau di patate. Ci sono migliaia di varianti, una per ogni casa, ma a mio modesto parere quella più goduriosa è quella più fedele alla tradizione partenopea.

Iniziate facendo bollire le patate in acqua abbondantemente salata. Quando saranno morbide scolatele, pelatele e schiacciatele ancora calde con l’ausilio di uno schiacciapatate. Salate e pepate e soprattutto assaggiate il composto che deve essere già della giusta sapidità. A questo punto aggiungete del prezzemolo tritato finemente, il profumo dell’aglio, ed una cascata generosa di cubetti di salame e scamorza affumicata sempre cubetti. Una manciata di grana grattugiato, un paio di uova e impastate per bene il composto in modo da distribuire uniformemente i vari condimenti.

Non vi resta che imburrare una teglia, stendere il gateau e spolverare di pangrattato e ancora una manciata di grana grattugiato, ciuffetti di burro sparpagliati qua e là e per concludere in bellezza trenta minuti di forno ventilato a 200 gradi.

Il profumo che si sprigionerà dal forno sarà sublime. Dovrete solo bearvi armati di forchetta.

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version