Gela basket, il primo bilancio di coach Bernardo

“Il percorso va secondo le previsioni, spesso abbiamo giocato in condizioni non ottimali. Sono soddisfatto dei ragazzi e dei loro progressi”

24 novembre 2025 21:42
Gela basket, il primo bilancio di coach Bernardo -
Condividi

Una domenica di pausa che ha permesso di guardare in maniera lucida al percorso fatto fino a questo punto, puntando verso i prossimi obiettivi. In casa Gela basket, concluso il primo gironcino d’andata, si analizza il cammino nel campionato di Serie C con sette vittorie in otto gare e si guarda già più in là in vista delle tappe in divinire, in quella che può essere una stagione molto importante e significativa per la storia del basket in città.

«Fino ad oggi la stagione è andata secondo le previsioni – dice coach Totò Bernardo –, l’unica macchia è la sconfitta interna contro l’Alfa Catania: loro sono arrivati più preparati di noi a quella partita, un match che in quel momento ha spento un attimo l’entusiasmo ma sappiamo benissimo che non giocavamo con loro ad armi pari. Erano più compatti e rodati. Il girone d’andata ha messo in luce i valori del nostro girone, nell’altro c’è invece un equilibrio più evidente».

Non sono mancati in questi primi mesi anche i problemi di formazione, con tanti infortuni: «Abbiamo giocato senza i nostri due lunghi in diverse partite – aggiunge il tecnico del Gela basket –, costringendo i ragazzi a degli sforzi incredibili per portare a casa il risultato. Va dato loro merito, non è stato facile. Spesso abbiamo giocato in condizioni non ottimali. Sono molto soddisfatto dei ragazzi e dei progressi che stanno facendo tutti i giorni, iniziano a metabolizzare le mie idee, la mia filosofia».

Da parte dell’allenatore dei biancazzurri anche un ringraziamento «a tutti, allo staff, ai i preparatori e alla dirigenza che mi ha messo a disposizione un roster di prima fascia. Mi auguro che la fine di quest’anno solare possa portarci ulteriori soddisfazioni, a partire dal prossimo match contro Giarre per poi continuare nelle giornate seguenti in condizioni ottimali».

Segui Il Gazzettino di Gela