Gela basket, un tonfo inaspettato: l’Alfa passeggia, 61-91

Nel big match del PalaLivatino, i gelesi giocano una delle peggiori partite degli ultimi anni. Gli etnei ringraziano e vincono nettamente

12 ottobre 2025 20:07
Gela basket, un tonfo inaspettato: l’Alfa passeggia, 61-91 -
Condividi

Il big match di giornata del campionato di Serie C lo vince, anzi lo stravince, l’Alfa Catania. Al PalaLivatino la squadra etnea surclassa il Gela basket in una gara che, ad eccezione del primo quarto chiuso sul 15-18, è stata praticamente senza storia. Il risultato finale fotografa un divario del tutto inaspettato: ci si attendeva un match equilibrato tra le due squadre sulla carta più forti della categoria e invece la sfida è stata praticamente a senso unico.

Alfa gioca sul velluto e ad ogni azione va a canestro, mentre il Gela con fatica prova a limitare i danni: alla distanza gli etnei si impongono agevolmente (29-45 al riposo lungo). Gira tutto storto, le decisioni della coppia arbitrale di certo non favoriscono la squadra di casa, tutt’altro, c’è anche un’espulsione per proteste ai danni di Occhipinti: l’unico che ha provato a cambiare marcia almeno fino al terzo quarto, ma il 45-73 del tempino la dice lunga.

Ciò che racconta il tabellone finale non può essere frutto soltanto degli episodi. Le assenze di Frolov e Hairovic, che di certo alzeranno il livello del roster oltre ad ampliare sensibilmente le rotazioni, in una gara del genere hanno avuto un peso. Ma i biancazzurri non sono mai stati in partita e su questo aspetto la squadra di coach Bernardo dovrà lavorare molto. Il Gela basket non è, e non può essere, questo.

Segui