Attualità

Gela, confronto serrato con Open fiber

Pubblicato

il

Confronto aperto tra Comune ed Open fiber per realizzare la banda larga in tutti i quartieri della città, in particolare lì dove le connessioni ad internet sono ancora lente.

Il Sindaco, che ha presenziato all’incontro insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Ivan Liardi e al dirigente Tonino Collura, è stato molto chiaro: “Vogliamo che i lavori vengano fatti a regola d’arte e che i cantieri vengano sistemati alla perfezione dopo gli interventi. Non conosco i criteri che sono stati utilizzati per arrivare all’individuazione delle aree da coprire, perchè la convenzione è stata stipulata in un periodo in cui non ero Sindaco, ma non posso che constatare come, allo stato attuale, ce ne siano tante prive di copertura. Ad oggi, pertanto, siamo di fronte ad un lavoro parziale che lascia insoddisfatti sia il pubblico che il privato. La pandemia ha accelerato un iter che era già in corso, ampliando a dismisura il bisogno di un più potente sistema di connessioni, e vorrei da parte vostra, – ha conlcuso rivolgendosi direttamente ad Open Fiber – un’assunzione di impegno immediata per far fronte a queste richieste”. 

Open Fiber, a fronte di un piano iniziale di 7,5 milioni di euro per una copertura di 21.000 unità immobiliari, copre attualmente 33.400 unità immobiliari per un investimento complessivo di 11,5 milioni. La fase delle analisi e delle valutazioni per venire incontro alle richieste e alle esigenze dell’amministrazione comunale, è stato assicurato, è già in corso e non c’è alcuna preclusione. Entro il mese, inoltre, è stato garantito che sarà presentato un piano di ripristino con l’elenco delle vie il cui asfalto sarà sistemato.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version