Seguici su:

sport

Gela, devi vincere! Domani contro il Canosa nel “Presti” sold out, biancazzurri in campo per la storia 

Pubblicato

il

«Le finali non si giocano, si vincono». È il mantra che si ripete da giorni, in casa Gela calcio. E domani quel mantra potrebbe diventare finalmente realtà. Domenica 15 giugno, ore 16.30, stadio “Vincenzo Presti”: Gela-Canosa è l’atto conclusivo di una stagione lunghissima e intensissima, tra alti e bassi. Una finale di ritorno dei playoff nazionali di Eccellenza che mette in palio quella Serie D che i biancazzurri inseguono da tempo. Si riparte dal 2-0 del Canosa, che al San Sabino si è imposto in tutto e per tutto: reti, intensità, temperamento. Domani servirà ben altro Gela, il Gela delle grandi occasioni.

«Sappiamo di avere un solo obiettivo e abbiamo tutte le carte per poter ribaltare il risultato – dice il diesse Alessandro Bonaffini -. Gela in queste partite non si smentisce, la nostra grande forza sarà il pubblico. La bolgia che ci sarà al “Presti” mi fa ripensare a quella di Gela-Cus Palermo. La stagione non è iniziata benissimo, risultati non positivi e tanti infortuni ma abbiamo avuto la forza di uscirne fuori: oggi siamo vivi e ci giochiamo tutto in una partita».

«Arriva il grande giorno e vogliamo prenderci una storia che la città merita – aggiunge il presidente Marco Scerra -, vogliamo fare un regalo a noi stessi e a tutta la città con una categoria che può dare tanto. Ricordo la grande rimonta contro il Chieti, in quella gara ero in curva. Adesso ci crediamo tutti, la dirigenza ci crede dall’inizio: speriamo di regalare la Serie D ai gelesi».

Mister Gaspare Cacciola avrà a disposizione tutta la rosa, ad eccezione del solo Valenti squalificato. Tra i pali ci sarà Colace che ha difeso la porta biancazzurra per gran parte della stagione. Ci sarà soprattutto un “Vincenzo Presti” tutto esaurito per trascinare i biancazzurri, dal primo all’ultimo secondo, nella gara più importante dell’anno.

(Foto di Davide Gerbino) 

sport

L’entusiasmo del primo giorno di “scuola”. Cacciola: “Possiamo avere grandi ambizioni”

Pubblicato

il

Primo giorno di scuola per il Gela calcio e prime buone impressioni. Per mister Gaspare Cacciola lo start alla stagione 2025/26 è stato dato nel migliore dei modi dai suoi ragazzi, ieri pomeriggio in campo al “Presti” nella seduta inaugurale del pre-ritiro. Si proseguirà in sede così fino a giovedì, prima della partenza per Linguaglossa.

«I ragazzi si sono messi subito a disposizione – ha detto Cacciola al termine dell’allenamento -, dalle prime indicazioni posso dire che abbiamo costruito un buon gruppo fatto di uomini, calciatori seri e di qualità. D’ora in poi si comincia a lavorare sui principi di gioco, sul fare gruppo, ma come primo giorno sono davvero molto contento».

È cominciato dunque un percorso diverso, caratterizzato dal grande entusiasmo della piazza felice di essere rientrata dopo anni nel palcoscenico della Serie D: lo conferma la presenza di tanti tifosi ieri, sia in curva che in tribuna, per assistere alla seduta.

«L’anno scorso avevamo la responsabilità di dover vincere a tutti i costi, quest’anno il clima è diverso – sottolinea il tecnico biancazzurro – ma credo che possiamo avere grandi ambizioni: non dobbiamo mettere limiti alla nostra classifica. L’obiettivo iniziale è quello di disputare un buon campionato, ma io sono convinto – conclude Cacciola – che possiamo dare grandi soddisfazioni i nostri tifosi». 

Continua a leggere

sport

Nuova riforma: il Gela basket nel Sottogirone East, formula del torneo rimodulata dalla Fip 

Pubblicato

il

Il girone P di Serie C è stato diviso in due sottogironi di nove squadre ciascuno: una nuova formula che renderà particolarmente impegnativo il cammino delle squadre partecipanti. È quanto stabilito dal Settore Agonistico della Fip, in merito alla Conference Sud che avrà una promozione diretta in Serie B Interregionale, sempre attraverso i play-off.

Il Gela basket si trova nel Sottogirone East con Basket Giarre, PGS Sales Catania, Olympia Basket Comiso, Sport Club Gravina, Cus Catania, Alfa Basket Catania, Siracusa Basket, Basket Scicli Meerkat.

In merito a playoff e playout, si esprime così la Fip in un comunicato ufficiale: «Al termine delle 16 partite di regular season, le prime cinque dei due sottogironi sono ammesse alla Poule Promozione, le ultime quattro alla Poule Retrocessione. Le squadre portano con sé i punti della prima fase negli scontri diretti e affrontano le formazioni dell’altro girone, per un totale di 10 partite nella Poule Promozione e 8 nella Poule Retrocessione. Le prime sei sono ammesse ai play-off al meglio delle tre gare; le squadre dal 7º al 10º posto partecipano al play-in in gara secca per qualificare altre due squadre ai play-off. Per la Poule Retrocessione, le ultime due retrocedono direttamente; le squadre dal 3º al 6º posto parteciperanno al play-out che mette in palio una sola salvezza, per un totale di 5 retrocessioni».

Continua a leggere

sport

Gela calcio, stagione al via: oggi primo allenamento al “Presti”

Pubblicato

il

È cominciata ufficialmente oggi la stagione 2025/26 per il Gela calcio. La stagione del ritorno in Serie D. Ha preso il via allo stadio “Presti” questo pomeriggio il pre-ritiro dei biancazzurri, che si concluderà giovedì. Erano 32 i calciatori in campo (29 atleti di movimento più i tre portieri), una seduta molto leggera ovviamente agli ordini di mister Gaspare Cacciola e del suo staff.

C’erano anche due grandi protagonisti della passata stagione, ovvero Luca Savasta l’eroe della finale playoff contro il Canosa e Turi Cocimano, capocannoniere del girone A di Eccellenza. Per loro, però, sembra difficile ipotizzare un futuro in biancazzurro anche quest’anno. Prima dell’allenamento tutti riuniti a centrocampo: atleti, staff tecnico e dirigenza.

Quello che è stato costruito è un Gela che sulla carta ha tutte le prerogative per fare una bella stagione e far divertire i propri tifosi. Un primo bilancio ovviamente verrà fatto alla vigilia del mercato invernale ma è chiaro che questo Gela non è una squadra costruita semplicemente per conquistare la salvezza. Ovviamente sarà il giudice supremo, il campo, a dare i suoi verdetti.

Che ci siano grandi aspettative ed entusiasmo è oggi un dato di fatto. I biancazzurri partiranno venerdì alla volta del ritiro vero e proprio che si terrà a Linguaglossa e che durerà due settimane. L’ottimo lavoro fatto in sede di mercato potrebbe riservare ancora sorprese, mentre sale l’attesa e la voglia di conoscere il nuovo promettente Gela. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità