Attualità

Gela e Niscemi possono concorrere ai fondi Pn metro plus

Pubblicato

il

Gela e Niscemi rientrano tra le 40 città medie del Sud che potranno accedere ai fondi del programma di finanziamento “Pn metro plus 2021- 27”.

Per avere accesso ai fondi bisogna presentare progetti per “servizi di inclusione e innovazione sociale” e di “infrastrutture per l’inclusione sociale”. In totale, per le città individuate sono stanziati fondi per un totale di 326 milioni di euro. Il programma poggia su fondi strutturali Fesr e Fse+. Potrebbe essere un’occasione importante per accedere a finanziamenti che sono fondamentali in un periodo di crisi come questo per i due Comuni.

Bisognerà procedere prima possibile con la progettazione. L’Agenzia per la coesione territoriale coordinerà l’intero programma e collaborerà con i Comuni, per la “co-progettazione degli interventi”. Si avvierà anzitutto una prima fase di “confronto, accompagnamento e supporto”. Ci sarà un affiancamento, anche nella scelta di eventuali soggetti partner. Il primo tavolo è in programma a Roma, in febbraio con referenti di tutte le quaranta città del Sud.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version