Attualità

Gela ricorda la Grande Storia ad 80 anni dall’Operazione Husky

Pubblicato

il

E venne il giorno. Oggi, 10 luglio 2023, si celebra l’80º anniversario dell’Operazione Husky. Lo sbarco dei soldati angloamericani sulle spiagge della città fu uno dei momenti chiave della seconda guerra mondiale e dell’intera costruzione della civiltà occidentale. Gela divenne la prima città d’Europa liberata dal nazifascismo. Questa mattina le celebrazioni – coordinate dal Rotary club in collaborazione con il Comune – sono cominciate presto al lungomare Federico II di Svevia, all’altezza della lapide posta in ricordo dell’evento.

Spazio poi nella seconda parte della mattinata alla commemorazione al sito di Ponte Dirillo, uno dei luoghi nevralgici dell’evento, teatro di uno scontro decisivo tra i paracadutisti americani e le forze italo-tedesche. Il tutto alla presenza delle autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni italiane, statunitensi e inglesi. Tanta commozione per il silenzio e il ricordo di tutti i caduti.

Erano presenti tra gli altri anche la nipote del generale Patton, Hellen, il colonnello Bruce Clarke (suo padre, tenente colonnello dell’esercito americano, perse la vita alla battaglia di Ponte Dirillo), l’ambasciatore britannico Ed Llewellyn. Come sempre in prima linea anche i militari della base americana di Sigonella. Insieme per fare memoria, tramandare le lezioni della storia e condividere soprattutto il messaggio legato ai valori di democrazia e solidarietà fra i popoli. A tutela della pace universale. 

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version