Seguici su:

Attualità

Generazione Gela chiede un tavolo di confronto con Eni e Comune sul progetto di Macchitella Lab

Pubblicato

il

Uno dei temi che il comitato spontaneo Generazione Gela ha voluto sposare fin dalla sua nascita è quello della
formazione: valorizzazione della cultura attraverso le opportunità presentate dal Piano Nazionale Cultura 21/27, centralità delle scuole e partenariato pubblico-privato per la realizzazione di progetti per le nuove
generazioni sono stati alcuni degli obiettivi che erano stati prefissi.

Da qui sono infatti scaturite diverse attività realizzate nei mesi scorsi, tra cui il “confronto generazionale” tra Generazione Gela, studenti e docenti liceali e gli studenti di UniTre; la Giornata dell’Arte e della creatività studentesca, organizzata insieme a scuole e associazioni del territorio e che ha raccolto migliaia di giovani studenti gelesi; l’avvio di uno spazio di coworking, che ha dato a tanti giovani professionisti l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro e ha
permesso agli studenti universitari fuori sede di avere uno spazio in città in cui poter studiare.
“Siamo forti sostenitori del rilancio culturale della città: sposiamo infatti tutti i progetti e le attività che possano generare cultura e partecipare alla crescita formativa dei giovani e, tra questi, non possiamo non citare il progetto Macchitella Lab”- scrivono in una nota.
Il Macchitella Lab sarebbe dovuto nascere presso l’ex casa albergo Eni di Macchitella e aveva l’obiettivo di diventare una fucina di idee, un centro polifunzionale, un vero e proprio Hub dell’Innovazione e della formazione. Avrebbe dovuto prevedere la realizzazione di corsi universitari, biblioteca e spazi di coworking e
sostenere l’avvio di attività imprenditoriali giovanili, prevedendo magari la nascita di un vero e proprio incubatore d’impresa che premiasse i migliori progetti di giovani gelesi. Ad oggi purtroppo questo progetto
non è mai partito.
Generazione Gela non vuole entrare nel dibattito politico attorno al tema Macchitella Lab, ricercare colpe o peggio puntare il dito su chi avrebbe potuto fare e non ha fatto, seppur si riconosce l’importanza di individuare le motivazioni dei ritardi e/o mancanze. Generazione Gela vuole piuttosto assumere il ruolo di moderatore, presentando l’istanza dell’intera comunità cittadina che ritiene il Macchitella Lab una struttura strategica di
fondamentale importanza per il rilancio della città.

“Chiediamo pertanto che si costituisca un tavolo di confronto insieme ad Amministrazione comunale ed Eni con l’obiettivo di trovare una soluzione. Non possiamo e non vogliamo perdere anche questa opportunità”- concludono.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Attualità

È morto Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore

Pubblicato

il

È venuto a mancare ieri a Milano, all’età di 85 anni, l’attore e poeta Alessandro Quasimodo figlio del grande Salvatore premio Nobel per la letteratura nel 1959. Si è spento al termine di una malattia. Aveva un legame strettissimo con la Sicilia, proprio come il padre che visse anche a Gela.

Alessandro Quasimodo, infatti, anche in nome della storia della sua famiglia fu molto spesso ospite di iniziative culturali organizzate in città, presenziando sempre volentieri e raccontando tanti aneddoti legati al padre. Domani a Milano i funerali.

Continua a leggere

Attualità

Prosegue la pulizia delle aree verdi nelle aree archeologiche

Pubblicato

il

Prosegue la pulizia delle aree verdi della zone archeologiche cittadine. Grazie ad una convenzione che l’Amministrazione comunale ha attuato con la direzione del Parco Archeologico, sono riprese le attività di pulizia delle zone di maggiore attrazione turistica.

Particolare attenzione è stata rivolta all’Acropoli, ai Bagni Greci ed alle Mura Timoleontee. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibili i siti archeologici con un massiccio intervento di decoro urbano. “Non potevamo sottrarci – hanno detto gli assessori all’Ambiente Peppe Fava e al turismo Romina Morselli  – perché consci delle difficoltà del Parco Archeologico che non dispone di risorse sia umane che economiche adeguate.

Il Comune, benché in dissesto finanziario, sta facendo tutti gli sforzi possibili per mantenere il decoro dei nostri siti e grazie agli operatori Ghelas stiamo intervenendo in maniera imporante”.“Faccio appello ed auspico – conclude l’assessore Morselli – che la deputazione regionale di centrodestra si faccia promotore di interventi presso l’assessorato regionale ai Beni Culturali,  affinché il Parco possa disporre di maggiori risorse”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità