Attualità

Gela: Gianfranco Caccamo tra i big mondiali del B 20

Pubblicato

il

Prende il via  il foro che scriverà le proposte del mondo economico al G20 e tra i protagonisti c’è un gelese, l’imprenditore Gianfranco Caccamo, reggente di Sicindustria di Caltanissetta.

Un impegno importante e prestigioso in un’occasione storica. Stiamo parlando del Business 20 – meglio noto come B20 – il più prestigioso degli Engagement group istituito dal G 20, quest’anno a guida italiano. 

Il B 20 si apre con otto task force e la rappresentanza di una comunità d’affari che conta oltre 6,5 milioni di imprese. Il tema è “ridisegnare il futuro: includere, condividere, agire”.

L’organizzazione del B20 è stata affidata a Confindustria. E 5 imprenditori di Sicindustria siederanno ai tavoli che da domani saranno al lavoro per elaborare le proposte che il mondo economico rivolge ai leader politici. 

Le raccomandazioni che il B20 produrrà saranno presentate al presidente del consiglio nella veste di presidente del G20. Sarà la Chair Emma Marcegaglia, nominata dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi alla guida del B20, a coordinare i lavori.

L’intero processo del B20 opererà attraverso 8 Task Force composte da circa 100 delegati ciascuna, coordinate dalla Chair Emma Marcegaglia e guidate dai CEO delle più importanti aziende nazionali: Trade & Investment (Barbara Beltrame); Energy & Resource Efficiency (Francesco Starace); Integrity & Compliance (Patrizia Grieco); Employment & Education (Gianpietro Benedetti); Digital Transformation (Maximo Ibarra); Finance & Infrastructures (Carlo Messina); Health & Life Sciences (Sergio Dompé); Sustainability & Global Emergencies (Claudio Descalzi).

Ed è  in quest’ultimo gruppo che si occupa di sostenibilità e che è presieduto dal numero uno di Eni Descalzi che è stato inserito Caccamo. Una scelta che si sposa con l’esperienza nel sito industriale gelese.

Ora il percorso del B20 prevede che tra febbraio e luglio ciascuna Task Force si riunisca con cadenza mensile in teleconferenza per definire i contenuti del proprio policy paper e le raccomandazioni da inviare al G20. Il 7-8 ottobre, a circa 3 settimane dal vertice dei Capi di Stato e di Governo, si terrà il Final Summit B20 che vedrà la consegna della “Dichiarazione Finale” al Premier italiano, in qualità di Presidente di turno del G20.

In parallelo, durante l’intero anno di presidenza, il B20 assicurerà la propria presenza nei principali appuntamenti economici internazionali e ai numerosi eventi che si terranno sotto l’egida del G20, in Italia e all’estero.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version