Attualità

Giardino dell’Acropoli: privati pronti a sostenere il progetto dell’associazione Cambiamenti

Pubblicato

il

C’è sempre maggior interesse da parte dell’associazionismo giovanile intorno ai temi del bene comune e del decoro urbano. Lo conferma il progetto lanciato dall’associazione culturale Cambiamenti, presieduta da Angelo Catalano, che ha annunciato la volontà di riqualificare il Giardino dell’Acropoli. Una potenziale area verde, proprio nel cuore della zona archeologica della città, che da anni versa in stato di abbandono. L’obiettivo dell’associazione è quello di trasformarla in un polmone urbano a disposizione dei cittadini, che godrebbero di un nuovo sito aggregativo a due passi dal mare.

«Il nostro obiettivo – hanno spiegato i responsabili dell’associazione – è restituire ai residenti del quartiere e più in generale a tutta la comunità questa bellissima area, che va assolutamente valorizzata e protetta soprattutto per la sua posizione strategica. Serve pensare ad un modello di città diverso, sostenibile e verde, intervenendo in modo mirato».

Già illustrato all’amministrazione comunale, il progetto prevede il coinvolgimento di soggetti privati: imprese, commercianti e lo stesso comitato di quartiere. Sarebbero proprio i privati, che già avrebbero dato il loro assenso all’iniziativa, a finanziare gli interventi mirati a realizzare il nuovo volto del Giardino dell’Acropoli e metterlo finalmente a disposizione della collettività, secondo i principi della rigenerazione urbana.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version