Giorgia Dragotta vince Concorso letterario nazionale ” Sicilia, cornice di senso”

Niscemi - Gaudium magnum per il Liceo classico " Leonardo da Vinci " di Niscemi, diretto dalla prof.ssa Viviana Morello.L' alunna Giorgia Dragotta, della quinta Liceo classico, ha ottenuto la palma de...

A cura di Redazione
10 maggio 2025 07:00
Giorgia Dragotta vince Concorso letterario nazionale ” Sicilia, cornice di senso” -
Condividi

Niscemi - Gaudium magnum per il Liceo classico " Leonardo da Vinci " di Niscemi, diretto dalla prof.ssa Viviana Morello.
L' alunna Giorgia Dragotta, della quinta Liceo classico, ha ottenuto la palma della vittoria, classificandosi al primo posto al Concorso letterario nazionale " Sicilia, cornice di senso ", organizzato dal liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta.

La prova consisteva nella elaborazione di un racconto ispirandosi ad una foto della fotografa Donatella Frangiamone e fornita alla commissione esaminatrice, composta dalle docenti di Lettere del Ruggero Settimo. La commissione ha selezionato circa 200 elaborati di alunni provenienti da tutte le scuole d' Italia e ha individuato una rosa di dieci scuole finaliste, tra cui il liceo classico " Leonardo da Vinci " di Niscemi.

Una giuria esterna, presieduta dalla scrittrice Eleonora Lombardo, dalla Dirigente Scolastica Collerone e collaboratori della casa editrice Sellerio, ha decretato il podio tra i 10 studenti finalisti, con una solenne cerimonia di premiazione dei 3 studenti vincitori, tenuta ieri nella ieratica cornice della Biblioteca Comunale di Caltanissetta.

La studentessa Dragotta ,accompagnata dalle docenti Luna Anzaldi, Simona La Rosa, Rossella Messina e da alcuni compagni di classe, si è classificata al primo posto: ha ottenuto un premio in denaro e la pubblicazione del racconto da parte della casa editrice Sellerio.

"Un sentito grazie va alla dirigente del Settimo, prof.ssa Schillaci - dicono la dirigente Morello e gli insegnanti- ed al team di docenti, coordinato dalla prof.ssa Marcella Romano, per la ineccepibile organizzazione del concorso e per la calorosa accoglienza riservata ab origine usque ad finem alle scuole finaliste nelle giornate dell' 8 e 9 maggio, nell' ambito di un corposo programma di iniziative culturali.
Verum est: amat victoria curam et labor omnia vincit!"

Segui Il Gazzettino di Gela