Attualità

“Giornata del dono” promossa dalle scuole “Aldisio” e “Solito”: tradizioni locali e solidarietà 

Pubblicato

il

Un’iniziativa che aumenta la conoscenza e il rispetto delle tradizioni ma anche la promozione della solidarietà. Le scuole “Solito” e “Aldisio” hanno promosso questa mattina “La giornata del dono”, durante la quale le classi hanno realizzato tavoli tematici sulla festa di San Martino.

«Le tradizioni – ha spiegato il dirigente scolastico Gianfranco Mancuso – sono identità culturale di una comunità. Vivere le tradizioni consente non solo di legare le generazioni ma anche di garantire che l’identità di un popolo, di una regione, di una città si configuri come insieme di valori irrinunciabili. Festeggiare San Martino non è solo condivisione di una tradizione gelese molto sentita, ma anche momento significativo per riaffermare i valori identitari nazionali, come la solidarietà e l’inclusione sociale».

Gli alimenti a lunga conservazione donati dalla comunità scolastica sono stati consegnati alle parrocchie di San Giacomo e dei Cappuccini, mentre tutti i prodotti alimentari di giornata sono stati donati alla mensa della Piccola casa della misericordia. 

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version