Attualità

Giovane pulisce le panche di piazza don Bosco

Pubblicato

il

Per due domeniche consecutive (21 e 28 gennaio) un operatore sociale Marco Di Dio ha dedicato parte del suo tempo a pulire le panche di piazza don Bosco al Villagio Aldisio.
Erano da tempo sporche e trascurate.
Carta, foglie, sporcizia…insomma, c’era di tutto.

“Mi è sembrato corretto – dice – aiutare chi è di passaggio in quel quartiere e magari ha bisogno di riposare un attimo. Un piccolo gesto ma soprattutto un segnale significativo per un territorio complesso e spesso non esente da difficoltà, attualmente sospeso tra buoni propositi e problematiche finanziarie molto serie”.


“Le panche – continua- rappresentano il volto di una comunità che spesso chiede spazi ordinati e tranquilli che possano rispondere a determinate esigenze, come può essere una breve sosta. Ci sono persone anziane che spesso hanno tale necessità e questo semplice gesto si trasforma in un servizio sociale utile e alternativo, dove il protagonista risulta essere l’utente con i propri bisogni.Un buon operatore deve sempre concentrarsi sulle persone, attraverso un impegno solidale che si traduca in un metodo basato sull’ascolto e l’empatia, indipendentemente da qualsiasi titolo di studio”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version