Giuramento individuale per finanzieri
Cerimonia a Caltanissetta
Cerimonia di giuramento individuale di fedeltà alla Repubblica Italiana, presso la caserma “Capotano Enrico Franco”, a Caltanissetta. Davanti al comandante provinciale, colonnello Stefano Gesuelli, hanno prestato giuramento ufficiali, sovrintendenti e finanzieri in forza ai reparti del comando provinciale di Caltanissetta.
il momento più significativo della cerimonia è stato la lettura della formula rituale da parte di ciascun militare.
Hanno giurato per il ruolo ufficiali (riserva di complemento), i sottotenenti Emidio Di Benedetto, Gianfranco Fenu, Agostino Daniele Zaffora e Michele Matrascia; per il ruolo sovrintendenti, i vice brigadieri Antonio Fabio Mascerá, Salvatore Richiuso, Tommaso Schiano, Angelo Catalano, Emanuele Giovanni Toscano, Giuseppe Abate, Giovanni Armenia, Rosario Contrino, Salvatore Frattallone, Agostino Pantano, Frank Sibione, Luigi Siciliano, Fabio Mungioví, Marco Corredi e Maurizio Proietti; per il ruolo appuntati e finanzieri, Tommaso Pizzolante, Andrea Censoni e Matteo Ciciriello
Con la pronuncia della formula prevista dall’art. 575 del codice dell'ordinamento militare, i militari hanno sancito ufficialmente il loro legame indissolubile con le istituzioni democratiche. Il.comandante provinciale ha sottolineato l'importanza del giuramento individuale, che richiama ciascun appartenente alle fiamme gialle all'osservanza dei doveri di disciplina e onore.
Al termine della cerimonia, il comandante ha formulato a tutti i giurandi i più sentiti auguri per il proseguimento delle rispettive carriere, nel segno del motto del corpo: “nec recisa recedit”.
12.9°