Gli atleti dell’Orizzonte protagonisti a Lignano Sabbiadoro

Giochi Nazionali estivi di Special Olympics: sport e inclusione nell’importante evento tenutosi in Friuli Venezia Giulia

A cura di Redazione Redazione
29 maggio 2026 20:30
Gli atleti dell’Orizzonte protagonisti a Lignano Sabbiadoro -
Condividi

Nuova impegnativa trasferta per gli atleti dell’associazione Orizzonte, tornati in città dopo aver partecipato alla 41° edizione dei Giochi nazionali estivi di Special olympics, tenutasi in Friuli Venezia Giulia a Lignano Sabbiadoro.

Risultati positivi sia a livello individuale che di gruppo per la delegazione gelese, che ha rappresentato il Team Sicilia presente in Friuli con una folta squadra composta da associazioni arrivate da tutta la Sicilia. Nel nuoto, grandi risultati per Giovanni Murvana che ha conquistato il primo posto sia nei 50 metri delfino che nei 50 metri stile.

Terzo posto nel singolo di tennistavolo per Mario Pizzardi, mentre lo stesso Pizzardi e Gianfranco Cassarino hanno conquistato il secondo posto nel doppio unificato. Gelesi bene anche nelle gare di bocce, con il quarto posto della terna unificata composta da Consuelo Ferrara, Valentina Costa e Angelo Cassarino ed il quinto posto della terna composta da Emanuele Barone, Roberto Buccheri e Thomas D’Angeli.

Un evento molto importante quello di Lignano Sabbiadoro, al quale l’associazione gelese ha partecipato con la guida dei tecnici Silvana Palumbo e Alessia Calabrese. Presenti anche le famiglie Venosi Loredana e Cascino Carmela.

Il presidente dell’associazione Orizzonte Natale Saluci, come direttore regionale del Team Sicilia, ha invece fatto parte dello staff organizzativo nazionale. Rientro a Gela positivo per tutti i partecipanti, protagonisti di una nuova bella avventura sportiva nazionale da ricordare.


Segui Il Gazzettino di Gela