Attualità

Gli sgoccioli di manutenzioni e la sfida politica dell’assessore Morselli

Pubblicato

il

L’unica ditta che si occupa della manutenzione per conto del Comune (un contratto ormai agli sgoccioli) ha reperito nuovo personale ed ha creato una seconda squadra di manutenzione che sarà destinata ad effettuare manutenzioni nelle strade, sui tombini pericolosi, di sostituzione di mattonelle e pali divelti. Il primo intervento in via Antioco. L’assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli fa presente che “le risorse sono limitate e si fa quel che si può”.

< Oggi abbiamo un settore dei Lavori Pubblici – dice –  che ha un dirigente a cui scade a giorni l’incarico e per le manutenzioni c’è solo un tecnico, il geom Collodoro, che se ne occupa. E poi ci sono io che, invece, che fare l’assessore, faccio le foto dei luoghi in cui intervenire, raccolgo le segnalazioni, mi occupo finanche delle fotocopie. Io spero che lo capiscano i cittadini ed anche i dirigenti scolastici che sulla scia del caso scoppiato alla scuola Verga stanno emulando. Ora tutti reclamano chiedendo lavori di grossi importi che il Comune non può permettersi. La situazione è questa, non c’è personale, le risorse sono ridotte al lumicino, faremo quello che è possibile. Senza strumenti finanziari anche le cose più semplici diventano proibitive>, Romina Morselli va oltre le critiche che le arrivano dagli avversari politici (per ultima l’accusa di incapacità di programmare rivoltale dal consigliere del M5S Virginia Farruggia) e invita tutti a non essere ipocriti.  

Poi la sfida: <Io invito questa gente che sa solo criticare a indicarmi una soluzione – dice – ma soprattutto a dire in maniera chiara alla città, ora che stanno tutti per candidarsi, come vogliono superare gli scogli di un Comune con due soli dirigenti, l’assenza di un dirigente al bilancio mentre si è in dissesto e i pochi che ci sono si ritrovano con cinque incarichi ad interim. E poi ci sono settori senza personale come quello dei Lavori pubblici. Senza tecnici spieghino come vogliono andare avanti e nell’interesse della città mi auguro che trovino una soluzione  reale e praticabile.Ma abbiano il coraggio di dirlo ora come supereranno certi scogli impossibili >

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version