Attualità

Governo Meloni: stop al bollettino covid giornaliero sui media

Pubblicato

il

Comincia a cambiare la prospettiva del nuovo Governo Meloni sulla gestione della pandemia.

Dopo oltre due anni viene eliminato il bollettino quotidiano su casi, morti e ricoveri Covid: il ministero della Salute annuncia che la ‘conta giornaliera’ diventerà un report settimanale. Il martellamento mediatico subisce un rallentamento per iniziare un nuovo percorso di normalità.

L’ Asp di Caltanissetta ha adottato questo sistema da qualche settimana.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato che “a sei mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza, e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19”, il ministero “ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti”, informa il ministero.

Pertanto, annuncia una nota, “anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell’epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale, fatta salva – si precisa – la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso”.

È in fase di studio, aggiunge il ministero, un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale, prima del termine di scadenza della sospensione. 

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version