Gran parte della sughereta di Niscemi in fumo,danni ad alcune abitazioni

Un progetto criminale: non ha dubbi il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti sulla natura dolosa dell'incendio che in 2 giorni ha distrutto 3.500 ettari di bosco causando danni alla natura , ad interi...

A cura di Redazione Redazione
26 luglio 2025 00:38
Gran parte della sughereta di Niscemi in fumo,danni ad alcune abitazioni -
Condividi

Un progetto criminale: non ha dubbi il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti sulla natura dolosa dell'incendio che in 2 giorni ha distrutto 3.500 ettari di bosco causando danni alla natura , ad interi terreno coltivati in particolare uliveti e alla storia di Niscemi ma anche alle abitazioni.

Un primo incendio scoppiato giovedì pomeriggio è stato domato venerdì alle 7.00 con l'intervento anche di Canadair ma alle 12 di venerdì un nuovo allarme con le fiamme dall'altra parte della sughereta.

"Danni ingenti - dice il sindaco- con cui dovremo fare i conti per i prossimi 10 anni almeno. Si è salvata la pianta mosaico, almeno quello con il percorso dell'area si è salvato.Il resto non c'è più. Gran parte della sughereta non c'è più.Chiederemo la dichiarazione di stato di calamità.Dobbiamo rimboccarci le maniche"

Segui Il Gazzettino di Gela