ZTl per tutto il giorno in un tratto di corso V.Emanuele

La dura reazione di Fipe Confcommercio

A cura di Redazione Redazione
24 dicembre 2025 10:04
ZTl per tutto il giorno in un tratto di corso V.Emanuele  -
Condividi

Fipe Confcommercio alza gli scudi contro lo sgradito regalo di Natale riservato dall'amministrazione conunale ai commercianti e residenti del centro storico cioè la Ztl per l'interagiornata in un tratto di Corso Vittorio Emanuele.

Il presidente di Fipe dichiara: "Nonostante la lezione del lungomare, la Giunta comunale continua a pianificare in totale segretezza quella che potremmo definire “Operazione Valchiria”. Con la delibera n. 298 dell’11/12/2025, avente ad oggetto “Modifica della regolamentazione della circolazione stradale su Corso Vittorio Emanuele – Istituzione di percorsi pedonali e aggiornamento della Z.T.L.”, si decide di fatto il destino di numerose attività commerciali, prevedendo la chiusura di un tratto di Corso Vittorio Emanuele con ZTL H24.E viene spontaneo chiedersi: a cosa serve una ZTL nel periodo invernale, attiva fino alle ore 02:00 nei giorni feriali?Non entro nel merito se la decisione sia giusta o sbagliata. Le Associazioni Datoriali, come sempre, si dichiarano favorevoli all’istituzione dell’Isola Pedonale nel Centro Storico di Gela. Tuttavia, prima di avviare qualsiasi sperimentazione, è indispensabile pensare ai servizi: maggiori spazi per i parcheggi, aree dedicate al carico e scarico merci, navette, arredo urbano, illuminazione adeguata, vie di fuga alternative, comunicazione preventiva e tutto ciò che serve per evitare improvvisazione e danni economici"

"Riteniamo inoltre che questo non sia il periodo dell’anno più adatto per una sperimentazione di tale portata: piogge e maltempo rischiano di isolare ulteriormente il centro storico cittadino.Sarebbe bastato un tavolo di confronto e concertazione per valutare soluzioni diverse e condivise. Invece, i commercianti di Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Marconi e via G. N. Bresmes, si ritroveranno presto a ricevere un “regalo di Natale”… con sorpresa.

Segui Il Gazzettino di Gela