‘Gran Sicilia’: acqua delle dighe versata in mare

Si torna a parlare della pesante crisi idrica che sta mettendo in ginocchio la produzione agricola. Il gruppo 'Gran Sicilia' chiede un incontro al presidente della Regione per rappresentare il caso Ge...

A cura di Redazione Redazione
05 aprile 2024 15:53
‘Gran Sicilia’: acqua delle dighe versata in mare -
Condividi

Si torna a parlare della pesante crisi idrica che sta mettendo in ginocchio la produzione agricola. Il gruppo 'Gran Sicilia' chiede un incontro al presidente della Regione per rappresentare il caso Gela.

Particolarmente grave e strana la realtà nel territorio.

Grave perché davvero poche sono state le piogge che avrebbero potuto portare ristoro ai produttori e perché il nostro territorio è ricco di invasi.

Lo scorso inverno, come negli anni passati è capitato spesso di apprendere che l'acqua invasata è stata versata in mare per inadeguatezza strutturale delle dighe e dei sistemi di distribuzione.

Strana perché da anni ci sono finanziamenti destinati a manutenzioni delle dighe dell'area Gelese Disueri, Comunelli e Cimia e della diga di Sommatino.

"Abbiamo reinoltrato al Presidente Schifani - dice il coordinatore del gruppo Paolo Scicolone - ed all'assessore alle infrastrutture Aricò una richiesta di informazioni sul mancato utilizzo e un invito ad un immediato intervento per ripristinare lo stato dei 4 invasi.

È stato chiesto, inoltre, un incontro per poter approfondire il disservizio ed avanzare proposte sul ruolo dei consorzio di bonifica nella gestione degli invasi" .

Segui Il Gazzettino di Gela