Grande successo a Roma al film sul mito della boxe

In una singolare opera Virgadaula racconta l'opera di Nino Benvenuti

A cura di Redazione Redazione
07 dicembre 2025 10:29
Grande successo a Roma al film  sul  mito della boxe   -
Condividi


La prima nazionale del film-documentario "Nino Benvenuti, un campione per amico", tenutasi alla Casa del Cinema lo scorso 4 dicembre a Roma ha regalato al regista gelese una nuova importante affermazione.

Infatti, gli applausi scroscianti, gli apprezzamenti, i favorevoli giudizi che hanno fatto seguito alla proiezione alla sala “Fellini”  hanno dato l'esatta misura di quanto questa opera, elegante e ispirata,  dedicata al più grande pugile italiano di tutti i tempi,  lunga ben 100 minuti , sia piaciuta .

L'evento è stato presentato dal noto vaticanista e giornalista Rai Enzo Romeo, e si è svolto alla presenza di numerose figure del mondo dello sport, della cultura e delle istituzioni. Citiamo fra tutti: Adrio Zannoni presidente della Federazione Pugilistica Italiana CR Lazio; il presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi; il presidente dell'Unione degli Istriani Massimiliano Lacota; il Senatore della Repubblica Roberto Menia; il campione olimpionico Abdon Pamich, medaglia d'oro a Tokyo '64;  i registi Francesco Sala e Alberto Di Giglio;  la giornalista scrittrice Silvia Guidi dell'Osservatore romano; Domenico Interdonato dell'UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana.

E poi ancora Michela Pellegrini della FPI e Nathalie Bertorello Benvenuti, figlia del campionissimo istriano, che davanti alle immagini del film ha pianto, si è emozionata e ha ringraziato l'autore per avere raccontato così bene suo padre. Virgadaula ha invece commentato così il suo lavoro: “ Per condurre in porto questo progetto ci sono voluti due anni. E spiace solo che oggi Nino non sia più fisicamente fra noi, ma sono certo che in qualche modo lui era presente in qualche angolo della sala a vedere il film. Quante volte con Nino in oltre trent’anni di fraterna amicizia, avevamo parlato di girare un lavoro sulle sue grandi imprese sportive, ma ci fu sempre qualcuno che remò contro. Oggi comunque si è chiuso il cerchio, e ringrazio i tanti giornalisti presenti in sala e i preziosi collaboratori che mi sono stati vicini in questa magnifica avventura. Ricordarli ora tutti sarebbe impossibile".  Il film documentario tratto dall'omonimo racconto dello stesso autore "Nino Benvenuti, un campione per amico" (Maurizio Vetri Editore) è stato musicato dalla splendida colonna sonora di Danilo Marianelli, con i contributi di Mr. Pagnanini e di Maria Sicari. Il montaggio del film è stato di Vincenzo Di Giacomo.  Nel team tecnico e artistico anche Vincenzo La Gioia, Pino Bonanno, Francesco Lombardo, Antonio Santafede, e la giovane attrice Deborah Borrello nel drammatico ruolo di Norma Cossetto. Il lungometraggio è stato promosso dal Museo del Cinema "Pina Menichelli", con i patrocini della Federazione Pugilistica Italiana, dell'Unione degli Istriani e dell'Unione Cattolica Stampa Italiana - Regione Sicilia e con il supporto delle preziose immagini fornite dell'Istituto Luce.

Segui Il Gazzettino di Gela