Seguici su:

Attualità

Greco replica alle critiche sulla vicenda della Torre di Manfria

Pubblicato

il

Il Sindaco Lucio Greco in una nota intende fare chiarezza sul percorso che ha portato l’amministrazione ad esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto della Torre di Manfria.
“Intanto la legge da’ la possibilità agli enti pubblici di esercitare il c.d. diritto di prelazione. E ciò non è un caso, in quanto implicitamente si attribuisce un diritto di preferenza all’ente pubblico, considerato come portatore di interessi superiori. Sono stati quindi interessi generali e non sicuramente personali a spingermi nel prendere questa posizione. Il percorso è iniziato anni fa, ancor prima della pandemia, quando si era in presenza solo di un preliminare di vendita. Per esercitare il diritto di prelazione occorreva però un rogito. Il 4 maggio 2023 la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta ha comunicato a questa Amministrazione l’atto di compravendita della Torre di Manfria ad un privato.
Per questo ho provato a coinvolgere associazioni, cittadini e consiglio comunale, i quali mi hanno incoraggiato ad andare avanti in questa direzione. Da tutti ho ricevuto un segnale chiaro: quello di considerare la torre di Manfria un simbolo della città e di evitare che vada a finire nelle mani di un privato. D’altronde ciò che si è verificato per molte altre strutture e in diverse parti della nazione incoraggiano e danno forza alla nostra scelta. Illuminante, a tal proposito, è la nota del FAI con la quale si considera scandaloso e inaccettabile come un bene di così grande rilevanza storica e paesaggistica, possa finire in mano a dei privati. Per quanto ci riguarda, confortati da queste nette prese di posizione da parte di agenzie e settori qualificati, siamo pronti a conferire un incarico ad un progettista per la sua riqualificazione. L’obiettivo è sempre il rilancio turistico. Nessun altra speculazione o finalità, come qualcuno potrebbe anche fare intendere. E su quest’ottica continueremo a muoverci”.

“Ciò che colpisce è dover constatare come gli interessi privati vengano difesi, così strenuamente e con tanto vigore, non solo da chi, fino all’altro ieri, militava in un partito di sinistra ma anche da chi, a tutt’oggi, fa parte di organi nazionali del PD”

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Attualità

Antoci: “Tre morti a Monreale sono l’ultimo segnale di un’escalation che l’Europa non può ignorare”

Pubblicato

il

Bruxelles – L’assurda sparatoria di Monreale, in Sicilia, nella quale sono rimasti uccisi tre giovani, tra cui una ragazza di 17 anni, per mano di un diciannovenne che ha aperto il fuoco, si inserisce in una catena crescente di episodi di violenza armata nelle città europee.

Da Palermo a Bruxelles, il filo conduttore è la disponibilità crescente di armi da fuoco illegali nelle mani di giovani e gruppi criminali.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo dati aggiornati sulla circolazione di armi illegali in Europa e nuove risorse per rafforzare le azioni di prevenzione e disarmo civile, con un focus sulle aree urbane più esposte.

“La sparatoria di Monreale è un fatto gravissimo. Ma non è un caso isolato – dichiara Antoci – L’accesso facile alle armi e l’assenza di presidi culturali e sociali sta generando una deriva pericolosa, soprattutto tra i più giovani.”

“Ho chiesto alla Commissione – continua Antoci – se intende sostenere in modo concreto enti locali, scuole e forze dell’ordine con strumenti e risorse dedicati a campagne di disarmo e a programmi di educazione non violenta.”

“Serve rafforzare la cooperazione e lanciare una vera politica culturale per contrastare la subcultura della violenza armata. Non possiamo accettare – conclude Antoci – che le nostre città diventino zone franche dove le pistole parlano al posto del dialogo“.

Continua a leggere

Attualità

“Futurismo, psiche, infinito”: l’arte giovane celebra i 150 anni della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Con la mostra d’arte “Futurismo, psiche, infinito” si è concluso il ciclo di eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dall’Interact Club in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trasformato gli spazi della biblioteca in un vivace laboratorio creativo aperto ai giovani artisti. 

Protagonisti dell’esposizione sono stati gli studenti del liceo Vittorini e di giovani artisti locali, che hanno anche curato un’estemporanea d’arte durante l’evento. Particolarmente apprezzata l’opera di Sara Chiarelli, che ha saputo interpretare con grande sensibilità il tema del futurismo.

Ogni partecipante ha offerto una personale lettura dei tre concetti chiave del titolo – futurismo, psiche, infinito – con lavori maturi e originali. Anche i soci dell’Interact Club hanno contribuito attivamente, esponendo due quadri per ciascun tema, scelti per il loro valore simbolico e la forza evocativa.

La mostra si è conclusa con un momento di confronto culturale, in cui i soci dell’Interact club hanno dialogato con il pubblico, approfondendo il significato delle opere presentate. Un appuntamento che ha unito arte, gioventù e memoria, lasciando un segno importante nel percorso di celebrazione della biblioteca e nella vita culturale della città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità