Ha riscosso plausi l'iniziativa sulla sicurezza in rete
Bennici (FdI):"Tocchiamo i problemi reali della gente. La nostra è la politica del fare"
"Un convegno su un problema che ogni cittadino vive sulla sua pelle ogni giorno.Vero è che la digitalizzazione ha azzerato le distanze ma ha anche visto aumentare notevolmente i rischi di truffe. Così è stato organizzato un convegno per dare informazioni precise ad opera di una politica che vuole servire concretamente il cittadino. Il partito gelese di Fratelli d'Italia ne farà tante altre di iniziative simili": lo ha detto Sandra Bennici dirigente provinciale di FdI che ha organizzato, con il coordinatore cittadino Pierpaolo Grisanti, il convegno svoltosi stamattina presso l’Educatorio Regina Margherita, di Gela, sul tema quanto mai attuale della sicurezza in rete e le nuove truffe online
All’incontro erano presenti l’onorevole Letizia Giorgianni, firmataria degli emendamenti che hanno introdotto un significativo inasprimento delle pene per le truffe online, e l’onorevole Eliana Longi, impegnato nella stesura di una proposta di legge volta a contrastare il fenomeno delle teleselling selvagge e del telemarketing illegale, tutelando sia il comparto dei call center , stanando quelli pirata, sia i consumatori. Il deputato all'Ars Totò Scuvera ha illustrato invece il ddl sull'intelligenza artificiale.
È intervenuto anche il presidente regionale di Confcommercio, dott. Manente, che ha evidenziato l’ingente danno economico che queste pratiche scorrette arrecano alle imprese e, soprattutto, al consumatore finale.
Molto significativo l’intervento del dott. Carrubba, dirigente della Polizia Postale, che ha illustrato con precisione l’allarmante crescita del fenomeno informatico, elogiando iniziative come quella organizzata dal Circolo di FdI di Gela, fondamentali per sensibilizzare la comunità e invitare tutti a prestare maggiore attenzione per non cadere vittima di truffe. La polizia postale oggi deve gestire un numero enorme di denunce che non vedono come truffati solo gli anziani ma anche molti giovani. Denunciare è importante non solo per individuare e colpire chi compie reati digitali ma anche per fare emergere il fenomeno. Il convegno si è aperto con un video in cui si sono illustrate le principali truffe on line e nel corso del convegno è stato spiegato come proteggersi.
13.3°