Seguici su:

Flash news

I bancari nisseni votano “si” al nuovo contratto collettivo di lavoro

Pubblicato

il

Bancari votano si all’unanimità sul nuovo contratto collettivo di lavoro. L’assemblea unitaria, convocata all’Hotel San Miche di Caltanissetta da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin è stata chiamata a dare il via libera al ccnl dopo che lo stesso era stato firmato lo scorso 23 novembre tra organizzazioni sindacali di categoria e Abi. Oltre ai migliorativi aspetti economici che le lavoratrici e i lavoratori hanno potuto verificare con la retribuzione di dicembre ‘23 vari altri qualificanti fattori sono contenuti nell’intesa. Si va dal Fondo per l’occupazione, alla Formazione, dalla salvaguardia dei diritti sociali, alla riduzione dell’orario di lavoro, dalla Cabina di regia, al Welfare.

“Il buon esito della trattativa – dice il segretario territoriale di First Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Antonio Alessandro – ci lascia soddisfatti. Le assemblee sono un ulteriore fondamentale passo per la definizione della una trattativa che ci ha visti impegnati un anno. Il voto all’unanimità delle colleghe e dei colleghi certifica la bontà della nostra azione sindacale. Portiamo a casa un contratto innovativo che segna una sicura svolta”.

Tra i temi qualificanti dell’accordo anche quello della partecipazione sul quale First Cisl, con il segretario generale Riccardo Colombani, e dai tempi della pubblicazione del manifesto AdessoBanca!, è fortemente impegnata. “E’ un tema del quale bisognerà tenere conto – interviene il segretario generale di First Cisl Sicilia, Fabrizio Greco – demandato alla contrattazione di secondo livello che è strumento fondamentale per regolare la vita delle aziende. E’ un passo innovativo verso un futuro ricco di repentini cambiamenti per il settore bancario che ci chiamano a confrontarci sul contenimento della desertificazione bancaria, sulle pressioni commerciali nonché sull’impatto del processo di digitalizzazione nell’organizzazione del lavoro”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità