I compensi per gli scrutatori arrivano la prossima settimana

Che fine hanno fatto i compensi destinati agli scrutatori che hanno svolto servizio in occasione delle elezioni amministrative del giugno 2024? Se lo chiedono in tanti a Gela, soprattutto i 284 scruta...

A cura di Redazione Redazione
21 agosto 2024 18:17
I compensi per gli scrutatori arrivano la prossima settimana -
Condividi

Che fine hanno fatto i compensi destinati agli scrutatori che hanno svolto servizio in occasione delle elezioni amministrative del giugno 2024? Se lo chiedono in tanti a Gela, soprattutto i 284 scrutatori che hanno curato le operazioni elettorali dei 71 seggi e quello delle spoglio.  Abbiamo rivolto la domanda al sindaco Di Stefano:  “per quanto riguarda il primo turno dell’8 e 9 giugno - ha detto il sindaco - l’atto di liquidazione è arrivato all’ufficio di ragioneria del Comune quindi fra la fine della settimana o al massimo i primi della prossima e cifre verranno liquidate. Per il ballottaggio, invece, gli uffici stanno cercando ancora qualche iban degli scrutinatori. Non appena tutto il lavoro sarà completato , pensiamo al massimo a metà settembre, anche questa seconda trance sarà liquidata”.

Quest’anno la modesta cifra aumenta. Aumentando la fascia temporale in cui per i cittadini sarà possibile votare e prevedendo l’afflusso alle urne anche di sabato dalle 14 alle 22 (la domenica i seggi saranno aperti dalla mattina), il decreto ha aumentato i compensi a forfait del 30%: da 120 a 136 euro per gli scrutatori.

Ma l'aumento riguarda anche i presidenti di seggio. In questo caso i compensi passano da 150 a 195 euro. Nelle intenzioni dell’esecutivo, questo provvedimento dovrebbe servire a far sì che più persone si offrano per occupare ruoli fondamentali per l’appuntamento elettorale. Come sottolinea il quotidiano economico, la partecipazione in questo senso della cittadinanza è diminuita in proporzione al calo dell’affluenza al voto degli ultimi anni. Insomma, la scarsa affluenza alle urne non riguarda solo chi vi si reca per votare, ma anche chi deve gestire la parte organizzativa di quelle giornate.

Segui Il Gazzettino di Gela