Seguici su:

Flash news

I discorsi in aula di Greco e Di Stefano, il vecchio e nuovo sindaco

Pubblicato

il

Alle 11 e 17 Terenziano Di Stefano ha prestato giuramento come sindaco.A seguire un applauso lunghissimo da alleati e avversari.

Dopo il giuramento ha parlato Lucio Greco che ha ringraziato quanti lo hanno collaborato nei suoi 5 anni di sindacatura ai cui risultato- ha detto- che ha contribuito significativamente il neo sindaco. Ha fatto un breve elenco dei cantieri che lascia in eredità alla nuova amministrazione. Greco ha lodato il lavoro fatto in questi primi giorni dalla Giunta per la crisi idrica.

“Gela merita maggiore attenzione dallo Stato e dalla Regione”- ha detto Greco. Ha poi ricordato il nonno Rosario Greco che fu consigliere e da cui ha preso esempio di onestà.

Il neo sindaco Terenziano Di Stefano ha detto: “Gela va governata con serenità e da persone che hanno a cuore la città. Ci sono problemi che vanno affrontati da tutti ogni giorno. So che non mancherà la collaborazione di consiglieri e partiti. Oggi questa è la nostra amministrazione. La gente ha grandi aspettative verso tutti noi che dobbiamo essere centrali a un progetto politico più complessivo regionale e nazionale”.

Dopo il discorso un altro bacio e abbraccio a Lucio Greco. Poi ha preso la parola Davide Sincero che ha lanciato un appello all’unità mentre Giuseppe Fava ha sottolineato che c’è un clima positivo, che si può lavorare e non ci sono alibi.

Francesco Castellana ha parlato di una nuova primavera per Gela con il patto stretto con i cittadini e della necessità di uno sviluppo culturale.

Gabriele Pellegrino consigliere di minoranza ha detto di gradire l’apertura del sindaco all’opposizione. ” Non è una dichiarazione d’amore al sindaco ma alla città che vuole una politica che agisca.Noi saremo al fianco del sindaco se ci sono atti positivi perché amiamo Gela”.

Antonino Biundo ha assicurato la collaborazione del gruppo di Forza Italia per amore della città.

Armando Irti per la Dc ha parlato di un’opposizione costruttiva e lo stesso hanno detto Sara Cavallo per FdI e Alberto Zappietro di Italia viva.

Gli auguri sono arrivati pure da Grazia Cosentino: ” la città ha bisogno di tutti noi non faremo opposizione per metterci in mostra. Non ci possiamo permettere di perdere tempo in beghe e liti. Daremo apporto tecnico a questa amministrazione e controlleremo gli atti come è nostro dovere”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Futurismo, psiche, infinito”: l’arte giovane celebra i 150 anni della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Con la mostra d’arte “Futurismo, psiche, infinito” si è concluso il ciclo di eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dall’Interact Club in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trasformato gli spazi della biblioteca in un vivace laboratorio creativo aperto ai giovani artisti. 

Protagonisti dell’esposizione sono stati gli studenti del liceo Vittorini e di giovani artisti locali, che hanno anche curato un’estemporanea d’arte durante l’evento. Particolarmente apprezzata l’opera di Sara Chiarelli, che ha saputo interpretare con grande sensibilità il tema del futurismo.

Ogni partecipante ha offerto una personale lettura dei tre concetti chiave del titolo – futurismo, psiche, infinito – con lavori maturi e originali. Anche i soci dell’Interact Club hanno contribuito attivamente, esponendo due quadri per ciascun tema, scelti per il loro valore simbolico e la forza evocativa.

La mostra si è conclusa con un momento di confronto culturale, in cui i soci dell’Interact club hanno dialogato con il pubblico, approfondendo il significato delle opere presentate. Un appuntamento che ha unito arte, gioventù e memoria, lasciando un segno importante nel percorso di celebrazione della biblioteca e nella vita culturale della città.

Continua a leggere

Attualità

Commissione Ambiente con gli assessori Fava e Morselli in visita alle baie curate da “Gela che cambia”

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio il presidente Cascio con i componenti della Commissione Ambiente Irti, Cavallo e Fasciana insieme all’assessore al Turismo Morselli e all’ambiente Fava si sono recati in visita al parco Giardini di Demetra – Kore e alle Baie di Antifemo, Entimo, Tucidide, Lindioi, Coloni Rodio Cretesi.


Un progetto curato dall’associazione “Gela che Cambia”, che è riuscita a trasformare volontariamente un’area abbandonata in un’area che unisce Storia, Natura e Ambiente. Una vera e propria Oasi che ci conduce al mare. Un luogo immerso nella macchia mediterranea dove troviamo la Ginestra bianca, la Spina del deserto, la mimosa selvatica e tanto altro. Grazie al lavoro costante tra l’associazione, l’amministrazione e le Commissioni consiliari si è avviato un percorso concreto per migliorare e rendere maggiormente fruibile ai cittadini e ai turisti quest’area straordinaria, immersa nella natura e nella storia vista la vicinanza di scavi archeologici.

Continua a leggere

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità