I “Pensatori siciliani del XVII secolo”
Il libro del prof. Felici presentato al Liceo classico: il pensiero degli intellettuali Burgos, Carafa, Castiglione, Mirabella e Mugnos
Alessandro Burgos, Carlo Maria Carafa, Fulgenzio Castiglione, Vincenzo Mirabella e Filadelfo Mugnos: cinque illustri intellettuali siciliani di cui si occupa il prof. Giuseppe Felici nel suo libro “Pensatori siciliani del XVII secolo”, presentato al Liceo classico “Eschilo”. L’opera è pubblicata da Salvatore Sciascia editore e racchiude i passaggi salienti di un lavoro già svolto dall’autore nel “Dizionario enciclopedico dei pensatori e teologi di Sicilia.
Dalle origini al sec. XVIII”, pubblicato nel 2018 e frutto di una minuziosa ricerca bibliografica. «Si tratta di intellettuali che hanno lasciato evidenti tracce del loro impegno culturale e della loro produzione nei vari campi dello scibile, coniugando il vero ed il sacro con l’estetica dell’arte e della letteratura», ha spiegato il prof. Felici.
La presentazione del libro, introdotta dal dirigente dell’istituto “Eschilo” Maurizio Tedesco, è stata curata dalla prof. Stefania Purpura. Ha moderato la prof. Rita Salvo. Alcune pagine dell’opera sono state lette al pubblico presente da Flavia Barletta e Giuseppe Giardina, mentre Giovanni Palumbo e Samuele Sola hanno curato i momenti musicali.
14.4°