Attualità

I seminari dell’Ordine degli architetti

Pubblicato

il

Iniziano gli incontri formativi organizzati dall’ Ordine degli Architetti di Caltanissetta. Il 20 gennaio, al Museo Civico di Niscemi, si terrà il seminario dal titolo:
“Diaframmi. Viaggio nelle architetture attraverso le scienze”.


Il seminario che fa parte della rassegna nazionale Arte è Scienze, è organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Caltanissetta, in collaborazione con Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta e l’Associazione Italiana di Archeometria.
Il seminario propone un focus sulle metodologie d’indagine di tipo non invasivo e microdistruttivo che è possibile eseguire a supporto di un intervento di restauro di un edificio storico-monumentale, più in generale, per la conoscenza e la conservazione del patrimonio architettonico.
Dopo i saluti di rito del Presidente arch. Piero Campa, interverranno la Dott.ssa Luciana Randazzo (DiSTeM – UNIPA), la Dott.ssa Patrizia Capizzi (DiSTeM – ) la Dott.ssa M. Francesca Alberghina (DiBeST – UNICAL e Start-test).
Chiuderà l’evento l’Arch. Emanuela Pulvirenti (blogger di Didatticarte e autrice per Zanichelli e Rizzoli) con l’intervento “La finestra nei dipinti come diaframma ottico e concettuale”.
Saranno riconosciuti 4 CFP per gli Architetti partecipanti.

“Questo e’ il primo di una lunga serie di eventi, che l’Ordine degli Architetti di Caltanissetta organizzerà, in tutta la Provincia, per l’anno 2023’ ” – riferisce la curatrice, consigliera dell’Ordine, arch. Valeria Spataro.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version