Il 20 gennaio la festa di San Sebastiano
Periodo molto intenso per la comunità parrocchiale guidata da don Daniele Centorbi: venerdì il ricordo di don Franco Cavallo
Dopo le celebrazioni legate al Natale, a San Sebastiano è tempo di programmare attività ed eventi in vista della festa del santo titolare della parrocchia, in programma il prossimo 20 gennaio. Da un periodo intenso all’altro, puntando sulla continuità in un quartiere che ha bisogno di attenzione: è il lavoro che il parroco, don Daniele Centorbi, sta portando avanti insieme ai più attivi della comunità.
Da un anno e mezzo il giovane sacerdote guida la parrocchia alla periferia nord della città, facendo i conti con una realtà impegnativa. Il 16 gennaio è in programma il giorno del ricordo, sarà presente il primo parroco di San Sebastiano don Angelo Cannizzaro e si celebrerà il ventennale della scomparsa di don Franco Cavallo.
Il 17, 18 e 19 gennaio gli appuntamenti del triduo, che sarà predicato da don Luca Crapanzano rettore del seminario vescovile. Non mancheranno eventi culturali e ricreativi: «Tocco con mano la fertilità di questo terreno – aggiunge don Centorbi –, ma allo stesso tempo percepisco la difficoltà nel condurre alcune attività. Tutto quello che si sta provando a proporre è una novità, bisogna abituarsi».
Si punta anche su una maggior presenza di bambini e ragazzi in parrocchia, con le attività oratoriali che vengono realizzate il sabato pomeriggio, mentre si attende la fine dei lavori per il nuovo salone parrocchiale, finanziato con fondi del Patto per il sud. Dopo tre anni, si spera di avere al più presto uno strumento prezioso per fare sana aggregazione tra giovani e non solo.
9.7°