Seguici su:

Flash news

Il concerto di Famao che rischia di saltare per i soliti pasticci della politica

Pubblicato

il

Le canzoni neomelodiche del cantante gelese Angelo Famao? Parlano d’amore. Nulla hanno a che vedere con la guerra e lo Sbarco degli Alleati. Così l’idolo del momento nel mondo della canzone neo melodica rinuncia al concerto nella sua città inizialmente fissato per il 21 poi spostato al 27. Lui è stato veloce a capire che tra la sua musica e l’evento degli ottanta anni dello Sbarco non ci sono punti in comune né storici, né culturali. Niente di niente.

Ma l’assessore Incardona ci prova a convincerlo con la teoria che l’evento sullo Sbarco è concepito non per parlare di guerra ma costruire ponti di pace. Basterà questo per convincere l’artista neomelodico a fare un passo indietro? Presto per dirlo.

 Nell’attesa si può ricostruire il come e perché si è arrivati a questo punto. L’assessore Incardona poiché il Comune è in bolletta e vuole fare lo stesso le manifestazioni estive bussa alle casse di Eni ed ottiene una sponsorizzazione di 60 mila euro presentando un pacchetto di due iniziative sullo Sbarco degli Alleati cioè il concerto della banda musicale della Guardia di Finanza che l’attinenza con l’evento storico ce l’ha e  il concerto di Famao che, come anche un bambino può capire, non ce l’ha. Ma potrebbe essere un evento di punta dell’Estate gelese visto il grosso seguito del giovane cantante . L’errore sta nel non aver messo le cose subito in chiaro. La delibera di Giunta pubblicata parla di sponsorizzazione sullo Sbarco riferendosi ai due eventi e indicandoli nel dettaglio e nelle date e pure l’allegato contratto tra Comune ed Eni recita la stessa cosa. Sarebbe stato più corretto e trasparente chiedere ad Eni i fondi per un concerto sullo Sbarco e uno sull’Estate gelese.  

Incardona avrebbe così incassato solo le critiche di chi vuole che non si faccia mai niente, avrebbe dato giuste informazioni alla città e Angelo Famao avrebbe fatto tranquillamente il suo concerto. Cui non dovrebbe rinunciare per una delibera figlia di una trattativa nata male e per le solite questioni politiche che a Gela sono all’ ordine del giorno.

Cronaca

Sosta selvaggia al lungomare, controlli della polizia

Pubblicato

il

Numerosi controlli sono stati eseguiti dalla Polizia, sul lungomare di Gela dove è abitudine fermare le auto anche in seconda fila e sui marciapiedi. Ad operare, oltre agli equipaggi del Commissariato, quelli della Polizia Stradale e della Polizia Locale. Il fenomeno della sosta selvaggia era stato segnalato da numerosi cittadini al Commissariato, evidenziando come era difficile per le persone fare anche una semplice passeggiata senza dover effettuare uno slalom tra le auto in sosta.

Le segnalazioni hanno riguardato principalmente le zone dove sono presenti alcuni locali frequentati da giovani che, incuranti delle regole, sono soliti lasciare le auto in qualsiasi modo. E’ bene ricordare che le conseguenze della violazione della quiete e dell’interesse pubblico possono essere imputate anche al gestore del locale frequentato da avventori che poi, in massa, stazionano davanti all’esercizio producendo schiamazzi e confusione anche a tarda ora, a discapito della quiete e dell’interesse pubblico. Gli obblighi in capo ai gestori dei locali, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di orari, sono posti anche al fine di prevenire condizioni di disturbo alla quiete pubblica e, comunque, al fine di promuovere comportamenti atti a favorire il rispetto della convivenza civile e a migliorare la vivibilità nei centri urbani. Gli assembramenti di numerosi avventori all’esterno di uno o più locali agevolano al contrario comportamenti pregiudizievoli degli interessi pubblici tutelati. Tutto ciò può comportare provvedimenti amministrativi che possono prevedere anche la chiusura temporanea del locale all’esterno del quale si manifestino tali comportamenti. Le pattuglie intervenute hanno identificato 30 persone, controllato 25 mezzi ed elevato 31 contravvenzioni al codice della strada, principalmente per sosta negli attraversamenti pedonali e sui marciapiedi.

Continua a leggere

Attualità

Concluso”Trofeo città di Gela”:la soddisfazione della commissione

Pubblicato

il

Oggi si è concluso con grande successo il “Trofeo città di Gela”, un evento sportivo straordinario che ha portato nella nostra città atleti di pugilato, K1, kick light, kickboxing NG e boxe.

La Commissione Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura, presieduta da Sara Cavallo insieme ai componenti Castellana, Cuvato, Giorrannello, Pellegrino, Fasciana e Tomasi ha fortemente voluto e sostenuto questa manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale.

“È stata una giornata di sport sano, passione e aggregazione, valori che caratterizzano questa grande disciplina.Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti, ai tecnici, al maestro Carmelo Caiola dell’Asd cauolaboxe e a tutti i cittadini che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un vero successo.
Lavoriamo con impegno e grande dedizione per promuovere lo sport e valorizzare sempre di più il nostro territorio” – dice la presidente Cavallo.

Continua a leggere

Flash news

Il 15 e 16 maggio la 14º edizione delle Mini Olimpiadi di atletica leggera alle Mura

Pubblicato

il

A grandi passi verso la 14º edizione delle Mini Olimpiadi di atletica leggera: l’iniziativa è in programma i prossimi 15 e 16 maggio nel suggestivo scenario delle Mura Timoleontee. Ad organizzare l’iniziativa come sempre è l’associazione Green&Sport guidata da Giuseppe Veletti.

«Lo sport non è solo un’attività fisica – spiega il prof. Veletti -, ma un potente strumento di crescita personale e di sviluppo sociale. La sua pratica, sia a livello amatoriale che professionale, porta benefici a lungo termine per la salute fisica e mentale, oltre a contribuire a costruire una società più inclusiva e consapevole».

Le Mini Olimpiadi degli alunni delle scolaresche nel parco archeologico delle Mura Timoleontee uniscono il valore dello sport alla valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio, ricercando l’identità di una città troppe volte dimenticata. Testimonial dell’evento saranno gli atleti Francesco Zito e Salvo Bianca.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità