Attualità

Il Consiglio Comunale di Butera ha approvato lo Statuto dell’Unione dei Comuni

Pubblicato

il


Butera – Il Consiglio Comunale ha approvato lo Statuto e lo schema di Atto costitutivo dell’Unione dei Comuni con voto unanime. Maggioranza e minoranza hanno trovato totale convergenza su un importante strumento associativo per la gestione condivisa di alcune funzioni e servizi.
L’Unione dei Comuni di Gela, Butera e Niscemi, rappresenta un ottimo strumento di razionalizzazione delle risorse economiche che permette alle amministrazioni pubbliche di attivare con minore sforzo economico e di risorse umane i diversi processi, sfruttando le risorse comuni.
L’Unione è costituita per la definizione e l’attuazione della strategia di sviluppo dell’area per la costruzione delle strategie territoriali a valere sul PR FESR Sicilia 2021/2027, dove l’Autorità di Gestione ha individuato la coalizione urbana ( F. U. A. functional urban area) costituita da Butera, Gela e Niscemi.
Il Sindaco di Butera Giovanni Zuccala’, ha espresso soddisfazione per la capacità di tutto il Consiglio Comunale di aver saputo cogliere l’importanza di questo soggetto dotato di forma giuridico – istituzionale, che consentirà di poter gestire in maniera efficace la costituenda Strategia di Sviluppo dell’Area, con importanti ricadute sul territorio.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version