Il Csm gelese ha somministrato per la prima volta in Sicilia un farmaco innovativo per la schizofrenia
Oggi presso il Centro di Salute mentale di via Madonna del Rosario diretto dal dott. Giuseppe Arancio e in collaborazione con il dott. Sebastiano Stuto, è stata somministrata per la prima volta ad un...


Oggi presso il Centro di Salute mentale di via Madonna del Rosario diretto dal dott. Giuseppe Arancio e in collaborazione con il dott. Sebastiano Stuto, è stata somministrata per la prima volta ad un paziente sociliano in cura presso il Servizio con diagnosi di “Disturbo dello spettro della schizofrenia” una terapia con un nuovo antipsicotico depot Ability 960 mg.
«Questa terapia rappresenta un’innovazione nel trattamento della schizofrenia in quanto è una formulazione iniettabile a rilascio prolungato con somministrazione bimestrale. E’ approvato dall’ Ue per il mantenimento della schizofrenia nei pazienti adulti stabilizzati con aripiprazolo»- dice il dott. Arancio, molto soddisfatto perchè il Csm gelese nonostante le tante difficoltà che vive per la cronica carenza di personale, è riuscito a raggiungere questo obiettivo, primo in Sicilia.
Il dott. Arancio spiega che “la somministrazione bimestrale del nuovo farmaco rende il trattamento più comodo e meno frequente, garantendo così una maggiore compliance del paziente e un miglior risultato terapeutico”.