Attualità

Il dott.Farruggia:”più controlli nel 2024 su origine ed etichettatura degli alimenti”

Pubblicato

il

Nel 2024   saranno potenziati i servizi di controllo su   tracciabilità e etichettature degli alimenti:lo ha   annunciato il capo del Distretto di Veterinaria dell’Asp 2  dott.Luigi Farruggia durante un incontro con la sua equipe di veterinari e tecnici della prevenzione svoltosi a Gela per fare il punto dell’attività  svolta  nel campo della prevenzione alimentare.

 L’arrivo di nuovo personale ha consentito di   intensificare i controlli. Nel 2023 sono stati controllati 270 tra stabilimenti di preparazione di alimenti di origine animale ed esercizi di vendita, fatti 170 campioni, sequestrate 10 partite di alimenti, 5 le allerta sanitarie seguite con il controllo di 22 prodotti alimentari provenienti dalla Comunità Europea. Tre le comunicazioni di reato trasmesse all’ autorità giudiziaria  20 le contravvenzioni elevate.

 Nel 2024 si punterà alla lotta contro le truffe commerciali puntando sui controlli delle etichette dei prodotti che devono essere chiare sull’origine e la tracciabilità del prodotto, contenere tutti i dati possibili sugli ingredienti utilizzati.  E a tal proposito ai cittadini viene consigliato di attenzionare con cura l’etichetta   quando si acquista un prodotto perché essa deve contenere informazioni su sostanze allergiche ed allergeni. Questo ha una finalità di tipo sanitario.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version