Il Gela domani alle 15 contro l'Enna: l'ora della verità

Dopo quattro sconfitte di fila, i biancazzurri non possono più sbagliare. Serviranno una prestazione all'altezza ed il supporto dei tifosi

25 ottobre 2025 15:10
Il Gela domani alle 15 contro l'Enna: l'ora della verità -
Condividi

Parlare di scontro salvezza sembra strano, ma è la realtà dei fatti. Da un lato il Gela, ottavo con 10 punti, dall'altro l'Enna, quart'ultimo con 8. In mezzo una forbice di appena due punti con ben sei squadre ed una sola certezza: il Gela non ha altri risultati a disposizione se non la vittoria. Sarà la nona giornata del campionato di Serie D, girone I. Gela ed Enna scenderanno in campo domani alle 15 al "Presti" ed entrambe vivono situazioni tutt'altro che positive.

I biancazzurri sono reduci da quattro sconfitte consecutive, gli ennesi soltanto domenica scorsa hanno centrato il loro primo successo stagionale (1-0 in casa contro la Sancataldese). Sono stati giorni molto complicati in casa Gela: prima la conferenza stampa per "rompere" un silenzio lungo oltre una settimana e provare a ricompattare l'ambiente, poi l'addio dell'ormai ex direttore generale Bonaffini.

La parola sta per passare nuovamente al campo e per la squadra di Gaspare Cacciola sarà una sentenza senza possibilità di appello: o si volta pagina o si continuerà una discesa sempre più inesorabile. Ed è in questo frangente, data la delicatezza del match, che s'inserisce la necessità del supporto che i tifosi dovranno dare alla squadra: il momento è delicatissimo, nei 90 e più minuti della sfida servirà la massima compattezza tra il pubblico ed il gruppo per provare ad uscire insieme dalle sabbie mobili in cui ci si ritrova. Prestazioni come quelle contro Acireale e Athletic non possono più esserci: bisogna reagire e ritrovare lo spirito di inizio campionato, quello di una squadra che aveva fatto parlare di sé per la sua maturità (oltre che per i risultati positivi).

Capitolo formazione: difficile fare previsioni, in tanti si augurano che finalmente venga data fiducia a Gigante molto spesso ai margini delle rotazioni di mister Cacciola. Eppure si tratta di uno dei calciatori in rosa con maggior qualità. Saranno da valutare ancora le condizioni di Bollino, uscito anzitempo dalla sfida di domenica, mentre sono apparsi in ripresa negli ultimi giorni sia Giacomarro che Benassi. La gara tra Gela ed Enna sarà arbitrata dal Juri Gallorini della sezione di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Giovanni D'Amico di Lamezia Terme e Vincenzo Smecca di Carrara.

(Foto di Davide Gerbino)

Segui Il Gazzettino di Gela