Il Lions Club ATC dona la “Panchina Rossa” contro la violenza di genere
Il Lions Club Ambiente Territorio Cultura ha inaugurato la “Panchina Rossa” contro la violenza di genere, donata all' Istituto Lombardo Radice.La panchina rossa, non è un solo arredo urbano, è un simb...
Il Lions Club Ambiente Territorio Cultura ha inaugurato la “Panchina Rossa” contro la violenza di genere, donata all' Istituto Lombardo Radice.
La panchina rossa, non è un solo arredo urbano, è un simbolo dell'impegno quotidiano della comunità cittadina contro la violenza di genere. E' un simbolo di ribellione, perché denunciare la violenza è per una donna oggi un atto che richiede tanto coraggio.
"Dobbiamo aiutare e sostenere le donne che hanno questo coraggio. - ha detto la presidente del Lions Atc,Valentina Licata- Questa panchina, così possente, rappresenta tutto questo. Siamo molto orgogliosi che il nostro socio Emanuele Salafia nonché presidente del Circolo Velico di Gela, che ha messo a disposizione la panchina.
Gli scout del gruppo Agesci 4 si sono occupati del restauro della panchina ed i piccoli del Club Cuccioli hanno colorato di rosso il cordolo del marciapiede attorno. Le frasi sono state scelte dai ragazzi del plesso San Sebastiano.
E’ un messaggio positivo di speranza che questa panca vuole portare con sé, è quello della forza della collettività che può ricucire una ferita e restituire l’unicità di ogni donna, sensibilizzare tutta la cittadinanza per mantenere viva la memoria di chi ha perso la vita".
Una maggiore consapevolezza collettiva può renderci più forti di fronte a un fenomeno sociale da combattere. Ma che si può sconfiggere”. Alla cerimonia era presente la scrittrice niscemese Cinzia Nazzareno che ha presentato il suo libro ' Amore amaro' , inerente al tema.
14.3°