Il messaggio delle donne di Mazzarino Lab
È già violenza l'idea che le donne debbano essere subordinate
Dal gruppo donne del Movimento Mazzarino lab riceviamo e pubblichiamo:
Oggi, 25 novembre, è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Una giornata per riflettere sulla violenza di genere e per chiedere giustizia ed uguaglianza.La violenza sulle donne non è solo fisica, ma anche psicologica, economica e culturale.È la violenza delle parole, dei gesti, delle omissioni.È la violenza della società che continua a perpetuare stereotipi e pregiudizi.
Ma c'è una forma di violenza più sottile, più insidiosa, che spesso passa inosservata: la violenza dell'idea che le donne debbano soddisfare bisogni e desideri degli uomini. L'idea che le donne debbano essere subordinate, che debbano chiedere il permesso, che debbano essere le figlie,le mogli, le sorelle di qualche uomo "importante" per essere ascoltate ed avere una dignità sociale e politica.Questa idea è già violenza!È la radice di tutte le altre violenze.È il fondamento della disuguaglianza, della discriminazione, dell'oppressione.
Noi donne non siamo oggetti, non siamo proprietà. Siamo esseri umani, con diritti, desideri e sogni. Ogni donna ha il diritto di vivere libera, di essere rispettata e di sentirsi al sicuro.
A tutte le donne dalle donne di MazzarinoLab: LA VOSTRA VOCE CONTA, IL VOSTRO CORAGGIO ILLUMINA, LA VOSTRA DIGNITA'INSEGNA
15.8°