Seguici su:

Attualità

Il monitoraggio Arpa:arsenico e mercurio nelle acque del lago Biviere

Pubblicato

il

 I risultati del monitoraggio di ARPA Sicilia su laghi e invasi per il periodo 2020 – 2022 mostrano che nessuno dei corpi idrici monitorati raggiunge lo stato ecologico di “buono” e, relativamente allo stato chimico, soltanto uno.

Il mancato raggiungimento dello stato ecologico “buono” è quasi sempre causato dalla non conformità dell’indice trofico LTLeco, qualche volta anche dall’EQB fitoplancton (Biviere di Gela per anni 2020 e 2022) e dal superamento degli elementi della Tabella 1/B (arsenico nel Lago di Pergusa e nel Biviere di Gela).Lo stato ecologico è in classe “sufficiente” in tutti i corpi idrici monitorati e il mancato raggiungimento dello stato ecologico “buono” è sempre causato da una non conformità dell’indice LTLeco a cui si aggiungono, per il Biviere di Gela anche il fitoplancton e gli inquinanti specifici e per il Lago di Pergusa gli inquinanti specifici.

L’indice LTLeco è un indice sintetico che descrive lo stato trofico dei corpi idrici lacustri e prende in considerazione la concentrazione di fosforo totale, la trasparenza e l’ossigeno disciolto.

 Il fatto che il mancato raggiungimento del buono stato ecologico sia dovuto quasi esclusivamente ad un indice trofico induce a pensare che lo stato ecologico dei corpi idrici monitorati sia molto sensibile alle pressioni dovute agli scarichi urbani ed alle attività agricole e zootecniche che generano principalmente impatti da eccesso di nutrienti.

Solo il Lago di Pergusa è in stato chimico “buono”. Per gli altri corpi idrici, il mancato raggiungimento dello stato chimico “buono” è dovuto alla non conformità di metalli, IPA e pesticida cipermetrina. Gli IPA nell’invaso Poma sono stati riscontrati una sola volta e pertanto il dato necessita di ulteriori approfondimenti. Il nichel nell’invaso Trinità è stato riscontrato soltanto nel 2022 ed anche in questo caso occorrerebbe proseguire il monitoraggio per verificare se si tratta di una contaminazione sporadica o duratura e approfondire le conoscenze sulle pressioni che insistono nel bacino afferente al corpo idrico.

L’inquinamento da mercurio nel Biviere di Gela è costante poiché tale elemento è stato ritrovato in concentrazioni non conformi in tutti i tre anni di monitoraggio. Il pesticida cipermetrina, nel Biviere di Gela, è stato ritrovato solo in un anno e potrebbe essere una contaminazione occasionale che comunque va tenuta in considerazione dato che l’elenco di pesticidi ritrovati, pur a basse concentrazioni, è abbastanza corposo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A maggio la Campagna di Prevenzione delle malattie della tiroide

Pubblicato

il

Caltanissetta – In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che ricorre il 25 maggio, la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione di Caltanissetta, promuove una campagna di prevenzione delle patologie tiroidee, offrendo la possibilità di effettuare una visita specialistica gratuita per tutto il mese di maggio.

I disturbi della tiroide possono manifestarsi con sintomi comuni come stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, riduzione della memoria, aumento di peso, stitichezza, intolleranza al freddo, cute secca, capelli fragili e depressione. Segnali spesso sottovalutati, ma che possono indicare un malfunzionamento della ghiandola tiroidea.Diagnosticare precocemente eventuali noduli tiroidei è fondamentale: il 50–60% della popolazione presenta noduli di piccole dimensioni visibili all’ecografia, mentre solo il 5% presenta noduli palpabili.

I tumori della tiroide, in costante aumento, colpiscono soprattutto le donne: nel 2021, in Italia, si sono registrate circa 12.200 nuove diagnosi, di cui 8.700 riguardanti donne. L’adenocarcinoma papillifero è la forma più frequente e rappresenta circa l’1% di tutte le neoplasie. Tra le donne sotto i 40 anni si tratta del secondo tumore più diffuso dopo quello al seno. La campagna prevede la visita specialistica gratuita e l’ecografia tiroidea con contributo spese forfettario.

Continua a leggere

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità