Pubbliredazionale

Il “Morselli”, una scuola coinvolgente e trascinante

Pubblicato

il

A conclusione degli articoli che hanno raccontato l’Istituto “E.Morselli” di Gela, vorremmo presentare le attività che vengono svolte durante l’anno scolastico, perché per conoscere un istituto  non serve soltanto avere contezza dei vari indirizzi di studio.

Una scuola innovativa e moderna ha dei punti di forza, coinvolge gli studenti e gli insegnanti, crea un ambiente di lavoro coinvolgente e collaborativo.

Tutto ciò permette di portare avanti un lavoro continuo con la partecipazione di tutte le componenti: dal Dirigente ai docenti, dal personale agli alunni e ai genitori.

L’I.T.T “E. Morselli” non ha, infatti,  a cuore solo la formazione culturale degli alunni, ma anche la loro crescita personale. Non a caso nel corso di quest’anno scolastico, in un clima trascinante, molte sono state le attività proposte e organizzate per arricchire l’offerta formativa.

Tra queste, ricordiamo in primis la mostra “Punti di luce” che, ospitata e allestita presso la nostra biblioteca, ha visto protagonisti i nostri alunni. Parte attiva del progetto, i nostri ragazzi hanno saputo raccontare una pagina tragica della storia, coinvolgendo le scuole del territorio, le loro famiglie e la compagnia teatrale l’Erba Tinta di Gela. L’incontro con gli attori ha dato il via a un susseguirsi di attività che hanno reso protagonisti i ragazzi anche al di fuori delle mura scolastiche; un gruppetto ha preso parte allo spettacolo “Shoah, il viaggio del dolore” tenutosi presso il teatro Eschilo di Gela. 

Anche in occasione della Giornata della Memoria, gli alunni dell’I.T.T. hanno voluto far sentire la loro voce: alcuni classi del diurno, improvvisandosi giornalisti “per un giorno”, hanno incontrato presso l’aula Magna il cast guidato da Orazio Di Giacomo; il dialogo e le interviste hanno dimostrato quanto sia importante fare “rete” con le famiglie e il territorio. Non meno significativo è stato il contributo degli studenti del Corso Serale che hanno realizzato un graffito su tela “Remember” e un testo poetico, immaginato come una lettera che un prigioniero invia alla propria madre quale estremo saluto da un Lager.

Queste alcune delle attività svolte, ma l’attività didattica è costantemente arricchita da esperienze che formano  i nostri alunni, come ad esempio visite in aziende locali per conoscere e orientarsi, viaggi d’istruzione, mobilità Erasmus e incontri formativi con esperti e autori, del nostro territorio e non solo. Viviamo in  una società in costante crescita tecnologica  e l’I.T.T. “E. Morselli” è sempre stato al passo con i tempi, senza mai dimenticare di fare acquisire all’alunno quelle qualità che lo accompagneranno nel corso della vita e che gli permetteranno di sviluppare un pensiero critico.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version