Attualità

Il palazzo municipale in rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno

Pubblicato

il

Il palazzo municipale illuminato di rosa per tutte le donne che, con coraggio, stanno combattendo la battaglia della vita e per la vita. Per chi ha già vinto, e per chi a volte pensa che non ce la farà, per dire che non è così: ce la farà!

Il 1 ottobre, inizia il mese della prevenzione del tumore al seno.

Insieme ad AIRC e alla Giunta municipale è stato celebrato il 30esimo anniversario della campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa”, ideata da Evelyn H. Lauder e che ha ormai raggiunto più di 70 Paesi al mondo.

Grazie ai progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno, dal 1992 ad oggi nel nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta dal 78 all’88%.

Un progresso che si traduce in decine di migliaia di vite salvate, perché il tumore al seno colpisce ogni anno, solo in Italia, 55.000 donne, una su otto nell’arco della vita.

Quest’anno la campagna ha preso il via con l’illuminazione in rosa del Maschio Angioino di Napoli, e dal cuore della Campania, grazie al coinvolgimento di Anci, via via si sono accesi centinaia di monumenti e palazzi comunali.

“Il nostro è stato uno di questi, per ricordare a tutte le donne l’importanza dei controlli periodici e degli screening salvavita”- ha detto il sindaco Lucio Greco.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version